Coreglia, al via l’iter per il nuovo Piano Operativo

-

COREGLIA – Piano operativo comunale: si apre l’iter a Coreglia Antelminelli per raccogliere i contributi e le manifestazioni d’interesse da parte dei cittadini. C’è tempo, infatti, fino al 10 gennaio 2021 per inviare le proposte all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.coreglia.ant@postacert.toscana.it.

L’obiettivo dell’amministrazione Remaschi è quello di dotare il Comune di un piano operativo attuativo del Piano Strutturale Intercomunlae, in grado di sostituire l’attuale regolamento urbanistico con lo scopo di garantire lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio.

Le manifestazioni di interesse potranno riguardare proposte di carattere generale, inerenti la pianificazione urbanistica, e progetti specifici su fabbricati e aree per i quali dovranno essere precisati i benefici pubblici della trasformazione.

Quattro sono le strategie che il Comune di Coreglia intende seguire per stilare il Piano Operativo: la mobilità, per consentire la crescita della popolazione residente e la promozione di una sviluppo sostenibile del turismo e delle attività produttive; la riqualificazione del sistema insediativo, puntando alla tutela dei centri, dei nuclei e delle emergenze di valore storico, culturale e paesaggistico; la valorizzazione del territorio rurale, sostenendo le attività agricole e promuovendone le produzioni tipiche; la riqualificazione del sistema produttivo, razionalizzando gli insediamenti industriali, artigianali e terziari esistenti.

Le proposte e i progetti saranno valutati tenendo conto il grado di coerenza e conformità con le intenzioni dell’Amministrazione, la qualità urbanistica e la fattibilità dal punto di vista tecnico, il coinvolgimento di soggetti e categorie sociali, gli elementi di sostenibilità e di valutazione ambientale e, infine, i benefici pubblici.

Saranno escluse precedenti richieste inoltrate e pervenute prima della pubblicazione del nuovo avviso: gli interessati potranno reinoltrare il materiale aggiornato.

Per eventuali, ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Coreglia Antelminelli www.comune.coreglia.lu.it.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.