Coronavirus, a Barga dall’inizio di novembre i casi sono 93. In totale da marzo ad ora sono 311

- 2

BARGA – In Valle del Serchio i casi nuovi di positività al coronavirus oggi sono 30, che si aggiungono ai 97 della Versilia ed ai 113 della piana di Lucca. Per quanto riguarda i nostri comuni i casi sono così suddivisi: Borgo a Mozzano 6, Coreglia Antelminelli 5, Bagni di Lucca 4, Fabbriche di Vergemoli 3, Barga 2, Camporgiano 2, Minucciano 2, Sillano Giuncugnano 2, Villa Collemandina 1, Pieve Fosciana 1, Castelnuovo Garfagnana 1,  Gallicano 1.

 Per quanto riguarda il territorio dell’ASL Toscana Nord Ovest,  i guariti ad oggi (20 novembre 2020) su tutto il territorio aziendale sono 11.885 (+816 rispetto ad ieri).

Guardando ai contagi nel comune di Barga dal 28 settembre ad oggi siamo arrivati a 279, di cui 93 in questo mese di novembre. In totale dall’inizio della pandemia i casi sono stati 311. Senza fare riferimento alla popolazione, ma guardando esclusivamente al numero dei contagi, nessun altro comune ha registrato così tanti casi sul proprio territorio. Considerando che nel comune la popolazione è di 9818 abitanti, i positivi sono stati il 3,17%

Negli ultimi giorni si sono registrati 20 decessi di persone residenti nel territorio aziendale: tra cui uomo di 88 anni dell’ambito di Lucca;  uomo di 86 anni, uomo di 80 anni, uomo di 85 anni, uomo di 87 anni, uomo di 70 anni, donna di 65 anni, uomo di 70 anni e donna di 87 anni dell’ambito della Versilia.

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 527 (stesso dato di ieri), di cui 74 (ieri erano 71) in Terapia intensiva.

All’ospedale di Lucca 109 i ricoverati, di cui 18 in Terapia intensiva. All’ospedale Versilia 105 ricoverati, di cui 11 in Terapia intensiva.

Dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ad oggi (20 novembre) sono 21.618 (+647 rispetto a ieri) le persone in quarantena perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Commenti

2


  1. Duecentosettantanove contagi dal 28 novembre. Questi sono i dati ufficiali. Ma non bisogna essere esperti epidemiologi o statistici per capire che i contagiati reali sono almeno il doppio se l’Rt regionale è arrivato a toccare nel periodo 2-8 novembre il valore di 1,81 (media 14 gg.). Di questi quanti sanno di esserlo? Quante persone dovrebbero essere in quarantena? Mille? Quante lo sono in realtà? Il tasso di letalità è del 4% circa. Se le cose continuano così prima dell’arrivo del vaccino quanti finiremo per essere contagiati? La sindaca dovrebbe farsi parte attiva nei confronti della ASL per un piano di tamponamento a tappeto della popolazione concentrato in due-tre giorni al massimo. Antigenico rapido e sierologico. Solo così è possibile arginare il contagio. Prendere esempio dall’Alto Adige (350000 tamponi in tre giorni).


  2. Assolutamente d’accordo. Proporrei inoltre alla sindaca di intervenire presso la direzione ASL per un percorso di umanizzazione del fine vita dei pazienti Covid purtroppo irreversibili. Morire senza il conforto delle persone care è la cosa più disumana che possa esserci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.