Salotti: “Il nuovo personale è arrivato. Ora potremo offrire servizi migliori ed in tempi consoni”

-

BARGA – Il problema della carenza di personale purtroppo si trascinava da un po’ di tempo nel comune di Barga ed i motivi sono stati più volte spiegati anche dai responsabili del comune: in questi ultimi anni la normativa riguardante le assunzioni del personale negli enti pubblici è stata molto restrittiva consentendo solo in minima parte la reintegrazione del personale andato in pensione; nell’ultimo anno si è andato poi ad aggiungere a questa situazione l’aumento dei pensionamenti dovuto a Quota 100 e tutto ciò ha determinato una progressiva riduzione del personale che alla fine si è ripercossa anche sul funzionamento normale dei servizi degli uffici.

Fin dal suo insediamento, sottolinea il Vicesindaco Vittorio Salotti in qualità di Assessore al Personale, l’Amministrazione Comunale ha avuto dunque come priorità quella di avviare le procedure per l’assunzione di varie figure professionali che andassero a coprire i posti già vacanti o che lo sarebbero stati a breve.

Viste anche le varie problematiche del lockdown che hanno dilatato i tempi, spiega ancora Salotti, non appena è stato possibile, gli Uffici sono stati impegnati nell’organizzazione dei concorsi.

“Non è stato facile – dice – organizzare il tutto soprattutto per quello che riguardava la logistica, che ha dovuto tener conto delle linee guida anticovid. Per questo vorrei rivolgere un ringraziamento  al nuovo Segretario Dott. Daniele Giorgi e alla Dottoressa Elisa Nardi per il complicato e delicato lavoro ottimamente svolto.

 

Alla fine però si è arrivati a reintegrare l’organico:

“Finiti finalmente i concorsi, il 15 ottobre un nuovo ufficiale della Polizia Municipale ha preso servizio e a breve, presumibilmente i primi di novembre, entreranno a far parte dell’organico dell’Ente, presso l’Ufficio Ragioneria, un istruttore direttivo amministrativo contabile e cinque istruttori amministrativi contabili presso altri uffici; questi ultimi andranno a dare supporto ai Servizi Demografici, Protocollo, Urp, ufficio contratti e personale, tutti uffici che in questo periodo, a causa dei pensionamenti, sono stati in particolare sofferenza”.

A tal proposito il Vicesindaco Salotti, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, ci tiene a ringraziare tutti i dipendenti comunali che, in questo lungo periodo in cui l’organico dell’Ente risultava sotto dimensionato, si sono prodigati non poco per garantire il funzionamento degli uffici e dei servizi.

“Ci teniamo inoltre a scusarci con i nostri cittadini –  conclude Salotti –  per i disservizi ed i ritardi che si sono verificati in questo tempo auspicando che con le nuove assunzioni potremo offrire servizi migliori ed in tempi consoni, covid-19 permettendo”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.