Matteo Salvini e Susanna Ceccardi a Barga

- 1

BARGA – Il popolo della Lega, il popolo di Salvini, quello che c’è anche in Valle del Serchio non ha mancato l’appuntamento elettorale con il segretario leghista Matteo Salvini e con la candidata alla carica di presidente della regione per il centro destra, Susanna Ceccardi, anche se forse in misura minore di quello che ci saremmo aspettati, visto che questa è l’unica data elettorale di presenza in Valle del Serchio prima delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Piazza Pascoli si è comunque riempita di  tanti simpatizzanti festanti, per accogliere Salvini e la Ceccardi. Non un luogo scelto a caso visto che Barga è il comune del senatore dem Andrea Marcucci e qui Salvini e la Ceccardi hanno quindi voluto essere espressamente presenti.

Tanti i temi affrontati tra i quali anche quello dell’ambiente e dei rifiuti: “Regione Toscana – ha detto Salvini è una tra le più care d’Italia per lo smaltimento rifiuti, perché qui non si è completato il ciclo della gestione e della valorizzazione dei rifiuti tramite anche i termovalorizzatori. Ovunque al mondo i rifiuti diventano energia e calore oltre che una tassa rifiuti meno cara, in Toscana no.”

Per questo gli abbiamo chiesto anche il suo parere sulla vicenda: “La media valle ha già dato – ha detto –  io sono a  favore della politica che fa diventare i rifiuti ricchezza ed energia, ma per motivi logistici ed infrastrutturali questa valle non sono il luogo più adatto… Ho visto impianti eccezionali che trasformano i rifiuti e quella è la strada, però non qua”.

Ecco poi la risposta di Susanna Ceccardi: “Noi valuteremo attentamente il progetto. E’ chiaro che la regione non ha mai avviato un processo di partecipazione coinvolgendo i cittadini.  La politica degli ultimi anni di aprire nuove discariche e di riaprire i vecchi inceneritori per noi è  sbagliata. Il futuro guarda verso le progettazioni di termovalorizzatori di ultima generazione, termovalorizzatori all’altezza, ma decisi con i cittadini e con i sindaci. La partecipazione dovrà essere sempre essenziale.

Gli altri temi toccati dai due politici e legati anche alla valle del Serchio, la difesa della sanità locale e l’investimento sulle infrastrutture che penalizzano questi territori e la Toscana in generale: Per Salvini la provincia ha un disperato bisogno di strade e di ferrovie ci vuole un collegamento ferroviario decente tra Lucca e Firenze.

Per la Ceccardi tra i temi principali su cui lavorare la difesa delle classi deboli e dei lavoratori con l’attacco alla Regione che non ha mai voluto ascoltare queste categorie; il sostegno e la valorizzazione dei servizi essenziali nelle zone periferiche e poi il tema turistico: “Il vero petrolio della Toscana – ha detto è il turismo, ma va sostenuto con opere e infrastrutture viarie”

“Sarà per tutto questo un voto molto concreto quello dei lucchesi” ha poi concluso  Matteo Salvini.

Tag: , ,

Commenti

1


  1. Forza, andate avanti, domani vi aspettiamo a Fucecchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.