Omaggio a Barga e Porta Reale

-

BARGA – E’ stata inaugurata questo pomeriggio presso la galleria comunale di via di Borgo (resterà aperta sino al 29 agosto), la mostra “Porta Reale di Barga ed altre xilografie a colori” di Swietlan Kraczyna.

Porta Reale è la prima opera che Krazyna ha realizzato quest’anno dopo il consueto ritorno a Barga per l’estate, reduce come tutto noi dal difficile lockdown dei mesi scorsi. Giunse a Barga e rimase colpito dalla bellezza emersa dalle mura di Porta Reale, oggetto in quei giorni dei primi restauri e così ha voluto che la mostra portasse questo titolo.

Porta Reale, così come tanti scorci bellissimi dedicati a Barga e non solo, tutti o quasi realizzati in xilografia ed alcuni dei quali datati anche nel tempo della sua lunga presenza a Barga, fanno bella mostra in questa esposizione che oggi è stata inaugurata dalla sindaca Caterina Campani alla presenza di tanti amici ed estimatori delle opere di Kraczyna.

Era il 1973 quando Kraczyna, artista di fama mondiale e maestro incisore, con la moglie Amy al tempo impegnata con il festival Opera Barga, raggiunse la cittadina, ed è di quell’anno la prima incisione in bianco e nero ispirata dalle splendide vedute verso il duomo e la Pania Da quell’anno molte e molte altre sono state le opere ispirate dal Castello, rappresentate da Kraczyna con semplici etching o con incisioni plurilastra su metallo e legno, con dipinti a olio, con tecniche miste che uniscono ai tratti dell’incisione la sfumatura degli acquerelli.

Proprio con la solita tecnica della xilografia sono state appunto realizzate le opere della nuova mostra;. Il tutto per offrire un nuovo grande omaggio alla bellezza della “sua” cittadina.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.