Giovedì al Museo (settembre 2020)

-

POIAZZA AL SERCHIO – Giovedì al Museo (fruibili da casa in modalità online): questa la nuova formula per gli appuntamenti organizzati dal Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, che riaprono con un mese di settembre dedicato alla presentazione delle ultime novità editoriali dell’anno: al pubblico viene offerta la possibilità non solo di recarsi presso la sede di via Comunale 2 a San Michele di Piazza al Serchio (prenotazione obbligatoria al 351 9527312), ma anche di seguire tutti gli eventi grazie alla connessione internet (compilare il modulo al  link: bit.ly/settembre20 per ricevere la password necessaria al collegamento).

Il primo appuntamento, giovedì 3 settembre alle ore 21, è con il Professor Dino Magistrelli e il suo I.M.I. N. 66484. Diciotto mesi sulle sponde del Reno. Dalla Divisione Cuneense allo Stalag XII A”,  Tralerighe  Libri, Lucca, 2020, vincitore del premio letterario Tralerighe Storia 2020. Il pubblico, sia in presenza che collegato via internet, è invitato a partecipare attivamente con domande e testimonianze di vita vissuta inerenti al periodo della guerra.

Tra i 600 mila I.M.I., l’acronimo che sta ad indicare i militari italiani internati negli stalag nazisti dopo l’8 settembre 1943, ci sono anche tanti ragazzi della Garfagnana partiti per il servizio militare con la speranza che la guerra termini presto ed invece, dopo l’armistizio, inizia la fase più feroce. Il non ancora ventenne Corinno Magistrelli di Vergnano di Piazza al Serchio,  ai primi di gennaio 1943, parte per il servizio militare nel Corpo degli Alpini con destinazione Dronero in Piemonte. A distanza di molti decenni il figlio Dino ha cercato di mettere insieme, quasi di “ricucire”, le frasi, i ricordi, i racconti di papà Corinno che, dopo anni di quasi silenzio, in vecchiaia ha cominciato a fare riaffiorare eventi, nomi, circostanze.

 

Dino Magistrelli (Vergnano di Piazza al Serchio), laureato in Lettere all’Università di Pisa e insegnante presso diversi istituti, è autore di numerose pubblicazioni di carattere storico-geografico, religioso, economico, sociale e sportivo e di migliaia di articoli per le testate con cui collabora:   La Nazione, Corriere di Garfagnana, Toscana Oggi-In Cammino. E’ stato direttore responsabile delle testate giornalistiche locali Lo Spartito (Filarmonica di Sillicagnana), Fornaci notizie (Fornaci di Barga),  Notiziario di Radio Nord Garfagnana, Comuneaperto (Piazza al Serchio), Il Ponte (Villa Collemandina), La Voce di Minucciano. Attualmente è direttore de L’Agorà, periodico del Comune di Minucciano. 

 

  

Prossimi appuntamenti:

 

Ecco gli altri appuntamenti

0 settembre ore 21

Normanna Albertini“Storie magiche tra montagna e deserto” Tralerighe Libri, Lucca,2020

.

17 settembre ore 21

Joe Natta e le Leggende Lucchesi, Alessio Del Debbio – “Chi ha paura del Linchetto? Storie e ballate del folclore lucchese” NPS Edizioni, Camaiore, 2019

 

24 settembre ore 21

Marinella e Andrea Campoli – “Antichi sapori apuani. Ricette e segreti” Tralerighe Libri, Lucca,  2020

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.