Compleanni da festeggiare: i 35 anni della Termoidraulica Gonnelli

-

BARGA – In questo anno così difficile per tutti noi, ci sono per fortuna anche momenti belli da ricordare e momenti belli da celebrare. Tra questi annoveriamo volentieri i trentacinque anni di attività della Termoidraulica di Alessandro Gonnelli.

Era esattamente il 1° aprile del 1985 quando un giovanissimo Alessandro apriva questa sua attività. Lo faceva dopo aver acquisito tutta l’esperienza che gli serviva: in tre anni di apprendistato con la ditta barghigiana del compianto Sergio Chiappa, che ad Alessandro aveva insegnato a dovere il mestiere di idraulico.

“Se riuscii subito a partire bene – ricorda Alessandro – lo devo anche ad un momento assai critico per Barga. Quello era stato l’anno del grande gelo di gennaio, della nevicata da record e c’era bisogno di rimediare a molti guai che aveva prodotto il grande freddo. Mi ricordo che mio nonno per il mio lavoro, appena iniziata la carriera, mi regalò una cassetta di metallo vuota per gli attrezzi ed una bombolina di gas per saldare… Iniziò così la mia avventura e da allora di strada ne è stata fatta tanta”.

I componenti dell’azienda nel 2010

Questa azienda è cresciuta e si è affermata grazie alla professionalità del suo lavoro ed all’affidabilità conquistata con la clientela, vivendo peraltro in anni davvero straordinari, tecnologicamente parlando. La “Gonnelli” ha vissuto in prima persona gli anni che hanno portato allo sviluppo delle nuove tecnologie del riscaldamento:

“Siamo partiti con le caldaie a gasolio, le termo-cucine a legna e la realizzazione di bagni ma il lavoro si è sempre più evoluto; così siamo passati dall’avvento del metano con l’installazione delle prime caldaie tradizionali, alle attuali caldaie a condensazione; poi sono arrivate le nuovi fonti di energia e con esse le caldaie a pellet e tutti i nuovi sistemi per ottenere il massimo rendimento calorico unito al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente…sono arrivati i pannelli solari con efficienza al 110 % ed attualmente le pompe di calore e la geotermia sono le ultime evoluzioni della nostra carriera. Insomma, dagli impianti semplici, semplici e dal gasolio, ci siamo trasformanti anche noi, evoluti e specializzati per garantire un benessere per le famiglie al continuo passo con i tempi. Siamo cresciuti con il paese Italia e siamo cresciuti con la popolazione di Barga e ci fa piacere che anche grazie al nostro lavoro tante famiglie della zona abbiamo potuto realizzare i loro sogni per vivere al meglio il comfort delle loro case”.

Guardando indietro a questi ultimi trentacinque anni, la storia della Termoidraulica Gonnelli ci conferma veramente quanta strada è stata realizzata in questi anni da tutti noi e di quanto i tempi siano cambiati. Un percorso che passa anche dallo sviluppo di altre tecnologie:

“Quando iniziai – racconta ancora Alessandro – come slogan la ditta aveva: “Appena risponde,arriva” e nella pubblicità c’era un telefono a filo con la classica rotella per comporre i numeri; non c’erano i cellulari come adesso e nemmeno whatsapp e gli altri social che permettono di essere reperibili sempre e di essere contattati ovunque; allora la gente sapeva che ti poteva trovare, al telefono di casa, alle ore del pranzo e della cena, perché il giorno eri sui lavori e non eri raggiungibile…”.

Alla fine dunque Alessandro Gonnelli e la sua ditta sono stati anche loro testimoni e protagonisti del progresso degli ultimi trentacinque anni.

La sua azienda è cresciuta in questi anni di pari passo, ma soprattutto ha saputo garantirsi la stima e la fiducia della popolazione, incrementando costantemente la sua clientela.

“Devo tutto ai miei clienti di sempre – ci dice Alessandro –: hanno sempre creduto ed apprezzato il mio lavoro”.

Nel ripercorrere la storia di questi anni Alessandro ricorda anche Michele Salotti che per molti anni ha lavorato fianco a fianco con lui; e poi Zaccaria che dal 1992 è il suo braccio destro, protagonista a sua volta dei lavori che vengono portati avanti ogni giorno.

Trentacinque anni sono passati, ma le sfide e le scommesse su cui misurarsi non finiscono mai. Ora il nuovo traguardo è rappresentato dagli incentivi fiscali al 110% stabiliti dal Governo nell’ambito dei provvedimenti per il rilancio del paese dopo l’emergenza coronavirus. Offrono nuove opportunità per le aziende del settore e per i cittadini.

“Ora c’è bisogno di fare squadra, di lavorare insieme ad altre realtà per offrire alla clientela nuove opportunità per migliorare l’efficienza energetica delle proprie case – spiega Gonnelli – Abbiamo l’opportunità di poter offrire lavori con incentivi fino al 110%. A questo arriveremo grazie ad una squadra organizzata sia per la progettazione che per gli interventi e che comprende varie figure professionali (dall’ingegnere, al geometra, agli elettricisti, agli idraulici, ai muratori, agli infissi).

Un vero e proprio team che può garantire di ottenere il massimo vantaggio da questa opportunità; da non dimenticare poi le opportunità che vengono dal cosiddetto conto termico che offre ottime opportunità per sostituire generatori da gasolio a pellet o da legna a legna con macchine più efficienti e rimborsi che si aggirano dalle 4 alle 7mila euro a fondo perduto in due anni, in base al prodotto che viene installato ovviamente”.

La consulenza, sulle agevolazioni e gli incentivi, la costante formazione sia in campo di nuove tecnologie che per l’assistenza in tutte le pratiche per la clientela, sono uno dei punti di forza del lavoro della Ditta Gonnelli che anche grazie a questo, oltre che con il lavoro sul campo, gode di tutta quella fiducia e quell’apprezzamento che hanno permesso a questa realtà di festeggiare in questo 2020 così difficile, il grande traguardo dei 35 anni di onorata carriera.

Un traguardo davvero importante ed un anniversario che Alessandro Gonnelli si merita di festeggiare. Congratulazioni.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.