Bargajazz, dopo Andy Sheppard, stasera gran finale con un doppio concerto

-

BARGA – Dopo il bel concerto di ieri sera con il sassofonista Andy Sheppard e Rita Marcotulli al piano, ospitato al teatro dei Differenti causa il forte temperale e le condizioni meteo comunque avverse dal pomeriggio,  stasera si chiude il Barga Jazz Festival, con un doppio concerto. Al momento di scrivere questa articolo era ancora incerta la sede dell’appuntamento e tanto dipenderà dal tempo di oggi pomeriggio, comunque sia o il teatro o uil paerco di Villa GFherardi ospiteranno questo doppio concerto.

Dalle ore 21 Angelo Lazzeri e Stefano Onorati, solisti dell’orchestra di Bargajazz, presenteranno i loro progetti in piccolo gruppo: il chitarrista Angelo Lazzeri in trio con Daniele Mencarelli al basso e Paolo Corsi alla batteria, e il pianista Stefano Onorati con il trombettista Fulvio Sigurtà, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

Facendo il bilancio della manifestazione, causa tutte le problematiche codi-19 per il festival è stata senza dubbio una edizione particolare quella 2020 che, se da una parte ha dovuto rinunciare al concorso di composizione ed arrangiamento per orchestra jazz, dall’altra ha fatto riscoprire i Giardini della Villa Gherardi come location perfetta per i concerti jazz e non solo.

Il programma, tutt’altro che di ripiego, si è svolto dal 18 di agosto con sedici concerti di qualità che hanno visto protagonisti sia giovani emergenti (SienaJazz University e partecipanti al BargaJazz Contest provenienti da tutta Italia), sia ospiti internazionali come Scott Hamilton, Jim Black e ieri sera con lo stupendo sax di Andy Sheppard. Le immagini che vi proponiamo si riferiscono proprio a questa ultima serata internazionale.

Nonostante le difficoltà dell’emergenza COVID19 i concerti si sono svolti in piena sicurezza grazie alla collaborazione della Misericordia del Barghigiano e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Festival è stato realizzato con il decisivo contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori del festival, ai tanti volontari che anche in questo momento difficile non hanno fatto mancare il loro appoggio.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.