Tre lettori per il 10 agosto a Casa Pascoli: Irene Ferri, Ivano Marescotti e Alessandro Bertolucci

-

Si è finalmente saputo chi calcherà le scene la sera del 10 agosto a Casa Pascoli: nella tradizionale Serata Omaggio a Giovanni Pascoli quest’anno ci saranno non uno, bensì tre attori che si cimenteranno nella lettura delle poesie pascoliane. Si tratta di tre grandi interpreti italiani quali Irene Ferri, Ivano Marescotti e Alessandro Bertolucci.

Irene Ferri, celebre attrice cinematografica e televisiva, si alternerà a Ivano Marescotti, conosciutissimo interprete del cinema e del teatro italiano, e al “nostro” Alessandro Bertolucci, che nel suo curriculum tra televisione e cinema annovera una lunga collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli, per la quale cura da diversi anni la regia della Serata del 10 agosto.

La serata di San Lorenzo da quest’anno muta anche tema: dall’Omaggio alla Cultura dei Popoli della Terra, in questo 2020 si è scelto, coerentemente col percorso intrapreso dalla Fondazione, di dedicare la Serata a Giovanni Pascoli narratore dell’avvenire, approfondendo i moltissimi temi trattati dal poeta ancora oggi sorprendenti nella loro attualità.

La serata sarà dedicata al ricordo del m.o Luigi Roni, strappato troppo presto a questo mondo dalla recente pandemia. L’eredità della direzione artistica del 10 agosto, svolta per anni dal m.o Roni, passa al m.o Andrea Albertini, già direttore musicale della Serata e di molte altre iniziative della Fondazione. Insieme a lui sul palco si esibiranno l’Ensemble Le Muse, i soprani Linda Campanella e Alida Berti, il tenore Roberto Iuliano e il basso Matteo Peirone. Anche nella parte musicale ci saranno novità: al tradizionale repertorio operistico si alterneranno le composizioni dei grandi autori contemporanei.

A presentare il tutto, come tradizione, Luca Scarlini.

Le prenotazioni per la Serata avranno inizio da domani, 2 luglio: per tutte le informazioni potete seguire le pagine FB e Instagram della Fondazione Pascoli.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.