Sbarca in Fortezza di Mont’alfonso l’Apewine

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sbarca in Fortezza di Mont’alfonso l’Apewine che porta in giro per la Toscana i grandi vini regionali presenti in questa cantinetta itinerante in oltre 100 etichette e 30 produttori.

La crisi, figlia del ben noto lockdown, che ha determinato, tra le altre cose, anche l’annullamento di centinaia di manifestazioni , non ha certo fermato l’ Associazione Grandi Cru della Toscana e Event Service le quali , dovendo rinunciare alla consolidata manifestazione lucchese che avrebbe dovuto tenersi a maggio , hanno risposto con prontezza e fantasia inventandosi la cantina itinerante.

La scelta dell’Apewine non è casuale ma rappresenta il simbolo della creatività e del successo toscano nel tempo e nel mondo , un’icona che fa da stimolo ed emblema di questa bella avventura che domenica 19 Luglio farà tappa a Castelnuovo di Garfagnana nella cornice unica di Fortezza di Mont’Alfonso in un evento denominato ” Anteprima vini in Fortezza – dal Tirreno alla Garfagnana”.

Insieme ai grandi vini non potevano mancare le eccellenze gastronomiche della terra ospite e così la neonata Associazione di Produttori di filiera garfagnina presenterà un piatto contenente i migliori sapori garfagnini in modo che gli ospiti potranno assaggiare il biroldo abbinato ad un Bolgheri o la polenta di formenton 8 file con un vino lucchese o pisano.

In realtà la cantinetta viaggiante avrà per l’occasione a disposizione anche una ricca presenza di vini locali rappresentata da “Podere Concori “, “Tenuta Mordini” , “Cantine Bravi” e “Maestà della Formica” a dimostrazione che anche la Garfagnana può dire la sua in fatto di grandi vini.

Il programma prevede l’apertura dello stand gastronomico e della “cantina viaggiante” alle 18,00 fino alle 22,00 . Per raggiungere la Fortezza ci sarà un bus navetta che partirà dal parcheggio di Piazzale Chiappini (zona impianti sportivi) oppure si potrà salire a piedi attraverso il sentiero Ariosto (circa 1,5 Km) oppure ancora scegliere di iscriversi alla “Passeggiata Domenicale in Garfagnana ” organizzata da Vis Movendi (polisportivavismovendi@gmail.com) che , dopo aver raggiunto la Frazione di Cerretoli , scenderà in Fortezza per il pasto a base di prodotti tipici .

Nel rispetto delle normative anticovid e anche per rispolverare la tradizione delle merende domenicali il pasto sarà consumato nei 60.000 m.q. delle verdi praterie di fortezza a mo’ di pic nic ; gli organizzatori raccomandano quindi di portarsi un plaid o una tovaglia anche se ci sarà la possibilità di noleggiarne una in loco , gli stessi raccomandano inoltre la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica info@apewine.it o al numero 347 7784137.

E’ possibile avere maggiori informazioni sull’evento anche seguendo la pagina facebook “Garfagnana terra unica”

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.