Musica e storie sulla Via del Volto Santo

-

PIAZZA AL SERCHIO – Pronto il cartellone per l’estate 2020 di Musica e storie sulla Via del Volto Santo, tre eventi pensati per dar vita, attraverso canti, racconti e rappresentazioni teatrali, ai personaggi leggendari della tradizione del nostro territorio, che hanno abitato l’immaginario popolare della Via del Volto Santo.

Le serate sono organizzate dalla Compagnia Il Giunco di Giuncugnano, dalla Proloco di Piazza al Serchio e dall’Associazione Verde Azzurro di Piazza al Serchio, con il patrocinio del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico. Musica e storie sulla Via del Volto Santo è una tappa del progetto annuale un Museo per immaginare il territorio, approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Regione Toscana.

La Via del Volto Santo, (nome di assegnazione attuale) è un ramo della Via Francigena, che passa parallela e a nord delle Alpi Apuane, sul il percorso montano di quel fascio di strade che univano la Lunigiana alla Garfagnana e quindi a Lucca, importantissima meta del pellegrinaggio medievale per la devozione al Volto Santo, il crocifisso ligneo esposto nel Duomo di Lucca.

I tre eventi in programma presentano, attraverso specifici linguaggi artistici, il folklore riconducibile ai paesi  attraversati dalla Via.

 

Giovedì 30 luglio, ore 21

Aie dell’Agriturismo Cilla – Giuncugnano

prenotazione consigliata tel.3475910044

Joe  Natta e le Leggende Lucchesi

I Joe Natta e le Leggende Lucchesi sono un trio acustico formato da Joe Natta, Ylis e Fabio Rapatmax, impegnato da anni nella riscoperta di quell’affascinante magia con ha formato le nostre radici, la nostra identità e il nostro passato: il folklore della provincia di Lucca. Ogni concerto è un “viaggio musicale” per (ri)valorizzare la tradizione orale e la memoria storica del nostro territorio, che vanno sempre più scomparendo nell’indifferenza generale.

 

Domenica 2 Agosto, ore 21

Area Mercatale – Giuncugnano

GAG – Artisti di Piazza

Teatro di strada e improvvisazioni su alcune figurazioni presenti nelle nostre leggende popolari: il Buffardello, gli Streghi, il Conte Cilla.

 

Giovedì 6 Agosto, ore 21

Ristorante Ratatouille – Piscine di Piazza al Serchio

Pietro Lino Grandi e Helga Battaglini

“Canti e Conti”: le canzoni della nostra tradizione e le leggende delle nostre valli

Helga Battaglini, scrittrice, storica, da sempre appassionata di tradizioni popolari, in particolare delle figure dell’immaginario della montagna toscana. Pietro Lino Grandi, nato nei meandri delle osterie paesane, ha partecipato a raduni di cantastorie in Italia ed Europa, suonando vari strumenti antichi ed etnici.

 

 

Tutte le manifestazioni si svolgeranno all’aperto, rispettando le norme igienico sanitarie e le distanze di sicurezza. In caso di pioggia gli eventi in programma a Giuncugnano si svolgeranno presso il Circolo della Compagnia il Giunco; l’evento a Piazza al Serchio verrà rimandato a data da destinarsi.

 

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.