Un aiuto per Monica Bertoncini dopo i danni del furto al suo bar: “I Fornacini mi hanno scaldato il cuore”

-

“A una persona speciale un piccolo pensiero con tanto amore”. Con queste poche, semplici, ma indubbiamente prorompenti parole di affetto e di solidarietà, un gruppo di amici, un gruppo di Fornacini, hanno voluto dimostrare la propria vicinanza a Monica Bertoncini, la titolare del bar Il Brillo Parlante di Castelnuovo di Garfagnana, che nei primi giorni dei lockdown, aveva subito un furto nel suo locale chiuso, con un bottino di 200 euro di spiccioli ed una vetrina infranta. Un’azione che fece molto male a Monica, già preoccupata dalla chiusura imposta dall’emergenza e che esternò la sua rabbia e la sua esasperazione su Facebook.

Ora a lei è stata recapitata una busta rosa con dentro alcune centinaia di euro. Un gesto simbolico di vicinanza per un’amica ed una concittadina che ora abita a Castelnuovo (a Fornaci vive ancora la mamma) che per Monica ha voluto dire tanto, tantissimo: “Per me quello che hanno fatto è tutto, amicizia, solidarietà, vicinanza, amore…. Grazie, grazie, grazie: non tanto per il valore venale ma per il più grande valore affettivo che questi amici hanno dimostrato nei miei confronti. Mi hanno fatto un grandissimo regalo, mi hanno donato il tesoro dell’amicizia.”

La lettera inviata a Monica è firmata da Antonella Gigli, Fiorella Chiezzi, Anna e Carla Ciola, Rita Bulgarelli, Valter Schievenin, Carla Bertoncini, Sondra Carrara, Maria Cristina Vannozzi, Claudio Stefanini e Patrizio Giovannelli. E’ stato proprio lui il promotore di questa iniziativa.

“Quando sui social pubblicai il mio sfogo per quello che mi era successo e la mia rabbia – ci dice ancora Monica – uno dei primi a contattarmi fu Patrizio Giovannelli che mi disse poche parole che mi colpirono: ‘Nel nostro piccolo, ma ti daremo una mano’. Per me già quell’appoggio morale in quel momento fu un grande tesoro; già quello mi aveva ripagato di tanta esasperazione provata. Invece poi è arrivata quella busta firmata per la maggior parte da gente che è cresciuta con me ed io oggi sono davvero senza parole; hanno saputo scaldarmi il cuore.

Sono emozionata, sono felice, sono più ricca della consapevolezza del valore dell’amicizia e della vicinanza avuta dai fornacini in un momento di grande difficoltà. Grazie a Patrizio e grazie a tutti loro.”

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.