Due giovani escursionisti emiliani dispersi in Appennino ritrovati dal Soccorso Alpino

-

RENAIO – Si erano persi ieri pomeriggio nel tentativo di recuperare i loro cani che erano scappati al loro controllo e per ritrovare la strada hanno chiesto aiuto al Soccorso Alpino, attivando la richiesta tramite la app  GeoResq molto utilizzata dagli appassionati di montagna.

I due escursionisti, due ragazzi di Reggio Emilia di 23 e 24 anni, avevano lasciato l’auto al parcheggio del Lago Santo, in provincia di Modena con l’intenzione di raggiungere insieme alle loro bestie la vetta del Monte Giovo che si affaccia sulla provincia di Lucca.

Durante l’escursione i due cani sono però sfuggiti al controllo dei due giovani, che nel tentativo di recuperare gli animali, si sono alla fine persi, dopo essersi addentrati nella boscaglia. Con il sopraggiungere del buio e l’intensificarsi della nebbia, come sovente avviene in Appennino soprattutto quando il tempo peggiora, i due hanno così hanno attivato i soccorsi.

Quando hanno effettuato la chiamata di soccorso erano nella zona di Pian dell’Altaretto in territorio lucchese, dalla quale poi sono riusciti a scendere più in basso, verso la zona della Vetricia dove alla fine sono riusciti a localizzarli ed a raggiungerli gli uomini del SAST, stazione di Lucca. Nonostante il buio e la pioggia della serata, grazie comunque alla visibilità del posto assai buona, che di certo ha limitato i rischi, i due ragazzi quando sono stati raggiunti stavano bene, anche se erano un po’ infreddoliti; avevano anche recuperato i loro cani.

Gli uomini del Soccorso Alpino, che hanno operato con i dispositivi di protezione individuale; hanno poi consegnato gli escursionisti al personale medico e dai volontari del 118 che li hanno attesi a Barga con un’automedica ed un ambulanza per il trasporto all’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana per un controllo di rito che comunque ha confermato il buono stati di salute dei due che poi sono stati dimessi.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.