Primo consiglio comunale telematico a Barga. Novità sulla TARI e non solo

-

BARGA – Ieri a Barga, in via telematica e quindi non senza qualche ovvia difficoltà essendo la prima volta, si è svolto il primo consiglio comunale al tempo del coronavirus di Barga, realizzatosi  attraverso il collegamento via web chat dei componenti di maggioranza ed opposizione.

Tra i vari punti all’ordine del giorno una variazione di bilancio per l’inserimento del fondo arrivato dal Governo per coprire i buoni spesa alimentare che il comune ha potuto distribuire alle famiglie in difficoltà. In proposito sono state 160 le domande pervenute al comune per l’elargizione dei buoni alimentari e 60 sono ancora in corso di verifica.

In discussione anche una variazione ed un aggiornamento delle opere pubbliche, dato che il bilancio di previsione è stato approvato prima della fine del 2019 ed è stato necessario aggiornare alcuni interventi previsti, come quello per i lavori di adeguamento della piscina comunale di Barga visto che l’intervento dovrà essere effettuato in due tranche distinte, una nel 2020 ed una nel 2021.

La piscina comunale ed il suo adeguamento sono peraltro una delle questioni aperte a Barga legate anche alle incertezze della ripresa. La gara era quasi pronta a partire, ma l’emergenza ha bloccato tutto ed ora l’Amministrazione Comunale  deve capire se l’intervento potrà essere avviato adesso o dopo l’estate. Resta infatti da capire se l’estate ci sarà al momento, se potranno essere aperti ed utilizzati gli impianti sportivi. Nel caso questo fosse possibile è comunque intenzione dell’Amministrazione concedere una apertura in deroga per l’estate 2020, affidando la gestione ad una società sportiva, e poi partire con i primi interventi a settembre 2020. Decisioni in merito verranno prese solo dopo quanto emergerà dalla eventuale fase 2 dell’emergenza, dopo il 3 maggio.

Si è parlato in consiglio anche delle misure assunte dall’Amministrazione comunale per non gravare la popolazione e soprattutto le attività colpite dall’emergenza, come quella per il rinvio della TOSAP. Con le opposizioni si è discusso e dibattuto anche della necessità di trovare insieme soluzioni che vadano oltre dei semplici rinvii di pagamenti; soluzioni che permettano di capire se esistono risorse ed in che margini per interventi più diretti e concreti verso le persone e le attività che hanno subito duramente il lockdown.

Una grande incognita dei prossimi mesi sarà anche la ripartenza ed il come sostenere l’attività turistica per la quale ora ci sono troppi interrogativi da chiarire.

Novità importanti, per il sostegno alle attività sono invece emerse per la TARI: l’assessora Francesca Romagnoli ha annunciato la volontà dell’ente di mettere a disposizione un fondo per ridurre la tariffa per le attività che sono rimaste chiuse.

Si è parlato anche del servizio associato di segretario comunale. Il comune ha stipulato una convenzione con il comune di Borgo a Mozzano ed è stato trovato un accordo, di cui Barga sarà capofila, per la figura di segretario comunale  dei due comuni nella persona del dott. Daniele Giorgi.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.