Mauro Rossi (Fiom): “Ripartire in sicurezza”

-

“Che le attività produttive possano ripartire quanto prima è l’auspicio di tutti, compresi i lavoratori metalmeccanici che stanno vivendo con un reddito decurtato ed in  una situazione di profonda incertezza rispetto al futuro. 

Quando ripartire spetta al Governo deciderlo, sulla base  del parere delle autorità sanitarie e scientifiche, tenendo conto degli interessi collettivi e del bene comune.”

Così Mauro Rossi, segreytario provinciale FIOM che prosegue:

“In vista di quel momento dovrebbe essere condiviso l’obiettivo di prepararci per garantire una ripartenza in condizioni di massima sicurezza e di salute per i lavoratori e le loro famiglie.

Proponiamo che nella nostra provincia, nel settore metalmeccanico, si lavori per la condivisione di un apposito Protocollo che individui alcune linee guida a cui attenersi una volta che le produzioni ripartiranno, e che salvaguardi la salute dei lavoratori.

Si dovranno assicurare sufficienti dispositivi di protezione individuale, adeguate  e periodiche operazioni di sanificazione, modifiche dei tempi di lavoro, turni, massima flessibilità possibile in entrata ed uscita, corretto distanziamento e presenze rapportate  agli spazi a disposizione, una valutazione attenta dello stato di salute di chi è chiamato a lavorare.

Il nostro è un appello che lanciamo alle Associazioni Imprenditoriali e alle Istituzioni locali.

Non partiamo da zero. Esistono già nel nostro settore alcuni buoni accordi aziendali. A partire dalle esperienze fatte in queste settimane è possibile arrivare ad una sintesi più ricca che vada anche oltre  ciò che prevedono le attuali norme e lo stesso   protocollo nazionale del 14 marzo.

Una intesa che possa valere per tutto il settore anche se poi alcuni comparti per la particolarità delle loro attività, come la nautica per gli spazi a disposizione, dovranno essere oggetto di maggiori approfondimenti ed accortezze”

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.