Coronavirus, consegna di pacchi, raccomandate o atti giudiziari; ecco le modalità diversificate. Gli uffici postali di Barga e Fornaci aperti tre giorni alla settkmana

-

BARGA – C’è un po’ di confusione tra la popolazione circa la consegna di pacchi, raccomandate e atti giudiziari da parte dei portalettere: nell’ambito delle misure assunte da PosteItaliane, vista la situazione anche Poste ha infatti preso le necessarie precauzioni a tutela della salute pubblica: misura che genera ricadute operative che non rendono possibile, allo stato attuale, garantire il rispetto dei livelli di servizio che erano adottati fino a qualche settimana fa.

Il recapito di invii raccomandati ed assicurati sull’intero territorio nazionale è effettuato, con le seguenti modalità: il portalettere provvede all’immissione dell’invio nella cassetta domiciliare o in luogo con condizioni minime di sicurezza, informando il destinatario o altra persona abilitata di tale modalità di consegna ed attestandola, in qualità di incaricato di pubblico servizio, con la propria firma sui modelli di consegna e gli avvisi di ricevimento. È facoltà del destinatario o della persona abilitata richiedere, al momento del recapito, il rilascio dell’avviso di giacenza, con conseguente deposito dell’invio presso l’ufficio postale per il ritiro nei termini indicati nello stesso. In caso di assenza temporanea o rifiuto dell’invio, saranno applicate le consuete modalità di recapito.

Gli invii in contrassegno o con consegna a mani proprie saranno depositati direttamente presso l’Ufficio Postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza.

Per le notifiche a mezzo posta, (atti giudiziari, patenti), tenuto conto della impossibilità di effettuare il recapito a mano, a tutela della salute dei lavoratori e degli utenti, gli invii saranno direttamente depositati presso gli Uffici Postali e si darà corso agli adempimenti prescritti dall’art. 8 della legge 890/1982, con rilascio di “avviso in busta chiusa a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento”, (c.d. CAD). Tale operatività, adottata in emergenza sanitaria, sarà annotata altresì sull’avviso di ricevimento (Mod. 23L).

Queste sono le procedure di consegna previste per queste tipologie di invii.

A proposito di Poste, per quanto riguarda il comune di Barga, da sapere anche che gli uffici postali di Barga e di Fornaci non sono in questo momento aperti tutti i giorni. L’ufficio postale di Barga è aperto il martedì, giovedì e sabato; l’ufficio postale di Fornaci il lunedì, mercoledì’ e venerdì. Restano invece chiusi gli uffici di Mologno e Castelvecchio Pascoli.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.