Barga al tempo del coronavirus

-

BARGA – Siamo al secondo giorno delle nuove disposizioni previste dal DPCM del 9 marzo per combattere il più  possibile il contagio del coronavirus. L’imperativo è “state a casa” e l’atmosfera è quella di una comunità che sta cercando in tutti i modi di fare la propria parte.

Ieri sera la sindaca Caterina Campani ha parlato di alcuni cittadini in quarantena, ma si tratta solo di quarantena preventiva, ovvero di persone che magari hanno tosse, febbre o raffreddore. Al momento nessun caso accertato di positivi al virus nel comune; il livello di guardia rimane comunque altissimo e rimane l’invito a comportarsi con responsabilità ed a mantenere la calma.

In giro comunque poca gente, si esce soprattutto per fare acquisti nei negozi di generi alimentari e nelle farmacie, dove peraltro le scorte di disinfettati per le mani sono ridotte ai minimi termini.

Le mascherine sono introvabili dal giorni, mentre per il disinfettate qualcosa,  si può trovare. Alla Farmacia Chiappa si produce in alternativa una soluzione alcolica 70% che permette di sopperire alla mancanza di gel.

Gli ordini sono stati fatti dalle nostre farmacie ma ci sono difficoltà di trasporto per le merci provenienti da fuori regione oppure ci sono ritardi e gli ordini vengono comunque ridotti rispetto a quella che è la necessità

Si spera, ci dice il dott. Simonini della omonima Farmacia, che nei prossimi giorni gli ordini effettuati arrivino. Per il momento questa merce arriva con il contagocce.

A proposito del gel disinfettate il dott. Amedeo Chiappa aggiunge:  “Non è un vaccino contro il virus e nemmeno uno status simbol. È un presidio o farmaco che, assieme ad altre accortezze, può diminuire la probabilità di contagio. Inutile usare il gel per le mani per poi stare ammassati alla cassa di un negozio. Va bene usare il gel ma è indispensabile evitare di toccarsi naso, bocca ed occhi con le mani sporche. Infine: il gel non sostituisce acqua e sapone. Bisogna lavarsi le mani spesso e questo basta. Il gel si usa nell’indisponibilità di un bagno o di acqua e sapone. Considerate che, al momento, si trova con difficoltà e che le farmacie non riescono a reperire le materie prime. Quindi facciamone tutti un uso razionale e corretto”.

A propositi di farmacie, al momento c’è grossa richiesta anche anche di vitamina C e per adesso le scorte ci sono.

Notizia di oggi è anche la sospensione dei mercati settimanali; altra misura, presa a livello dei comuni della Media Valle, per evitare il più possibile il diffondersi del contagio.

 

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.