Una serata di passione per i motori e la buona tavola con i campioni locali e nazionali

-

BARGA – Una serata di campioni delle due ruote, delle corse in salita e di quelle su strada e su pista, sia a livello locale che nazionale, ma soprattutto una serata per condividere la grande passione per le moto.

Così il ritrovo conviviale che ha visto partecipare oltre cinquanta centauri, che si è svolto sabato 25 gennaio presso il Ristorante La Fornaci di Mencagli, tra Ponte all’Ania e Fornaci di Barga. Una serata organizzata da un grande appassionato barghigiano quale è Enrico Piacenza, a capo anche dell’Associazione Tordis Racing Team, uno che il motore, i pistoni e la velocità se li porta nel cuore da sempre.

Con lui tanti vecchi piloti e campioni delle due ruote sia locali che della Toscana e non solo, con ospite speciale Rberto Gallina, pilota motociclistico che ha esordito nel Motomondiale nelle classe 500 nel 1970 e che è rimasto in attività nel mondo massimo dei motori, disputando gare anche nel motomondiale 250 e 350, fino al 1976, con migliore piazzamento nel motomondiale 500 con un ottavo posto, ma con una carriera in generale caratterizzata da tanti trofei vinti in Europa ed in Italia.

La sua partecipazione alla serata era legata anche ad un passato comune con questa terra, visto che è stato uno dei piloti che ha partecipato alle prime edizioni della leggendaria corsa in salita Fornaci di Barga – Barga che  dagli anni ì’60 agli anni ’70 fu organizzata  dal Motoclub Fornaci.

Tra i presenti alla cena, peraltro, anche il presidente attuale del Motoclub Milvio Sainati, ma non è mancata anche una presenza istituzionale con l’assessore Lorenzo Tonini  che ancora una volta si è distinto per un intervento non di circostanza, ma al contrario  molto centrato ed appassionato, circa la serata.

Con Enrico Piacenza c’è poi stata la consegna di pergamene a tutti i piloti, locali e non, presenti; e di alcune targhe che sono andate tra gli altri a Gallina, a Muzio Da Prato, illustre pilota barghigiano, ad Antonio Mazzoni, che fu commissario di gara nella Fornaci di Barga – Barga e che lo è stato per diversi anni nelle gare nazionali ed anche al pilota Giovanni Lombardi.

La festa è stata organizzata non a caso nel nuovo ristorante di Fornaci visto che il proprietario è un altro centauro storico di Barga, Mauro Bertucci che ha dato anche una mano  nell’organizzazione della serata che ha visto una cena con al centro, si dice, di uno spettacolare pollo al mattone. La festa è stata organizzata anche per far conoscere questa nuova attività

Tutti i presenti hanno ringraziato alla fine Enrico Piacenza per questa indimenticabile serata, riconoscendoli una passione per le moto che in questi anni non è mai mancata e che lo hanno portato in pista prima come pilota e poi come promotore ed organizzatore di eventi ed a capo della propria associazione, insegnando in questi anni anche a tanti ragazzi del posto a diventare piloti che poi si sono affermati anche a livello nazionale.

A proposito di corse e di gare, tra gli altri aspetti positivo di questo ritrovo, nel corso della serata è venuta fuori anche  l’idea di “rispolverare” e rendere omaggio alle  vecchie corse in salita tra Fornaci e Barga. L’idea è di organizzare una grande manifestazione con la partecipazione di moto e sidecar d’epoca.

La premiazione di Roberto Gallina (Foto Borghesi)

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.