Giorni della Memoria e del Ricordo 2020, il programma delle iniziative sul territorio provinciale

-

VALLE DEL SERCHIO  – Conservare e coltivare la memoria di eventi e momenti tragici della nostra storia e riaffermare quei valori di dignità, uguaglianza e libertà di ogni essere umano, con particolare attenzione all’infanzia. E’ soprattutto questo il senso delle manifestazioni dedicate ai Giorni della Memoria e del Ricordo 2020. 

Un’importanza che diventa ancora più rilevante in un momento, come quello attuale, che vede proprio quei valori tornare ad essere minacciati, insieme alla serenità di tanti cittadini e alla pace di molti Paesi.

Come ogni anno, Provincia e Comune di Lucca, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (Isrec) e di molti Comuni del territorio, hanno coordinato un programma ricco e articolato di iniziative per celebrare sia il Giorno della Memoria (27 gennaio), sia il Giorno del Ricordo (10 febbraio).

Il programma generale è stato illustrato oggi (giovedì 16 gennaio) nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ducale, a cui sono intervenuti il presidente dell’Isrec Stefano Bucciarelli, la Consigliera provinciale Teresa Leone, l’assessora alla continuità della memoria storica del Comune di Lucca Ilaria Vietina, Rosalba Ciucci dell’Anpi e Simonetta Simonetti dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà.

I temi riguardanti il Giorno della Memoria saranno affrontati in primo luogo da una mostra a Palazzo Ducale: “Educati alla guerra, nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900” curata da Gianluca Gabrielli (Università di Macerata) che incontrerà gli studenti e gli insegnanti sabato 25 gennaio a Palazzo Ducale alle 10.00. La mostra, dal 20 gennaio, rappresenta un viaggio nell’infanzia del primo Novecento fino alla Seconda Guerra Mondiale, per capire come i conflitti armati, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotidiano per l’infanzia italiana. Come si stava in classe durante la guerra di conquista della Libia? Come riuscì il fascismo a mettere in divisa la gioventù italiana? Come venne spiegata a scuola e in piazza la guerra d’Etiopia? Quando la ‘cultura militare’ divenne materia scolastica? In Italia tale percorso di nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia fu sicuramente il più continuo e intenso di tutta Europa. Successivamente questa mostra sarà allestita a Gorfigliano (Minucciano) e poi a Castiglione di Garfagnana.

Sempre a Palazzo Ducale sarà allestita un’altra mostra “Il banco vuoto, le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca” a cura di Silvia Angelini, ISREC Lucca. La rassegna documenta le vicende salienti che caratterizzarono l’applicazione delle leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca ricostruendo, tra l’altro, la storia della sezione speciale di scuola elementare per ebrei che funzionò a Viareggio dal 1940 al 1943.

Entrambe le mostre saranno visitabili, su prenotazione, a partire da lunedì 20 gennaio sino al 15 febbraio, dal lunedì al sabato (orario 9.00 – 18.00); aperture straordinarie con visite libere domenica 26 gennaio dalle 15.30 alle 19.00 e lunedì 27 gennaio dalle 9.00 alle 18.00. C’è la possibilità, per le scuole di ogni ordine e grado, di prenotare visite guidate con gli esperti messi a disposizione dall’Istituto Storico della Resistenza.

Quest’anno un’attenzione particolare, inoltre, sarà rivolta al al tema degli Internati Militari Italiani (IMI): il 27 gennaio infatti alle ore 17.30, Giorno della Memoria, il Consiglio Comunale di Lucca ed il Consiglio Comunale di Porcari si riuniranno congiuntamente a Palazzo Santini (Lucca) con due ospiti d’onore: Dante Unti di Porcari e Davide Massei di Piaggione, entrambi Internati Militari Italiani.

Molte altre le iniziative previste che toccheranno diversi temi legati alla memoria: dal ricordo di Giorgio Nissim (26 gennaio ore 16.30 al CRED di via Sant’Andrea a Lucca) alle letture, da parte dell’attore Marco Brinzi, di passi de “La tregua”, dalla proiezione serale al Cinema Astra del film “Aquile randagie” (28 gennaio alle 21.00) sulla resistenza del movimento Scout, al ricordo di Jella Lepman le memorie di una profonda fiducia nei confronti della letteratura e dei bambini, nella convinzione che i libri per l’infanzia possono, in un certo senso, cambiare il mondo (Mostra sul tema della lettura allestita alla Casa della Memoria e della Pace, Castello San Donato, Mura Urbane).

Particolare attenzione viene data anche al tema del Porrajmos (lo sterminio dei Rom e dei Sinti) con un doppio incontro che si terrà il 21 gennaio a Palazzo Ducale (alle 10.00 per le scuole superiori) a cui interverrà Santino Spinelli, musicista e compositore Rom, e alle 18.00 sempre del 21 gennaio alla Casa della Memoria e della Pace, con un intervento del prof. Luca Bravi, Università di Firenze.

Anche quest’anno al tema dello sport e del razzismo è dedicata un’iniziativa in programma il 7 febbraio alle 10.00 in sala Tobino a Palazzo Ducale. Interverrà Adam Smulevich, autore del libro “Un calcio al razzismo – 20 lezioni contro l’odio” (per le scuole superiori).

Infine non poteva mancare un ricordo di Vera Michelin Salomon, antifascista romana che abitava sulle colline della Lucchesia, deceduta pochi mesi fa con la presentazione del libro sulla sua storia “I ragazzi di Via Buonarroti”, che si terrà il 28 febbraio alle 17.30 alla Casa della Memoria e della Pace di Lucca.

Per celebrare invece il Giorno del Ricordo (10 febbraio), sabato 8 febbraio al Real Collegio di Lucca, luogo storico dove molti esuli vissero al loro arrivo nel capoluogo per diversi anni, è in programma alle 10.00 un Consiglio Comunale e Provinciale congiunto sui temi dell’esodo, delle foibe e più in generale sulla complessa vicenda del confine orientale italiano. Interverranno Aligi Soldati, esule di Pola e Pietro Finelli dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età Contemporanea in provincia di Lucca.

Sempre sul giorno del Ricordo da segnalare la mostra Dall’Istria a Lucca, una raccolta di documenti familiari a cura di Armando Sestani (ISREC Lucca). Per la prima volta a Lucca, documenti provenienti da una raccolta privata insieme a giornali e pubblicazioni, vengono presentate per costruire un percorso documentario che ha per tema l’esodo istriano. La mostra sarà allestita alla Casa della Pace e della Memoria, (Castello di San Donato, Mura Urbane) dal 10 al 20 febbraio.

Sono in programma altri incontri e iniziative sul Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo dedicati alle scuole di ogni ordine e grado (possibile prenotare visite guidate gratuite).

Per qualsiasi informazione e per prenotare le visite guidate si può contattare la Provincia di Lucca (tel. 0583- 417481 – scuolapace@provincia.lucca.it). La partecipazione delle scuole è gratuita ad ogni evento previa prenotazione.

Numerosi e articolati sono poi gli altri appuntamenti, elencati di seguito, che i singoli Comuni della nostra provincia hanno voluto promuovere per rendere omaggio e conservare una memoria ed un ricordo che fanno parte della nostra storia e della nostra identità democratica. Di seguito quelli che si terranno in Valle del Serchio.

COMUNE DI BAGNI DI LUCCA

23 gennaio ore 10.30 – Fornoli e Bagni Caldi, Parco della Pace

Commemorazione al monumento di Liliana Urbach, visita alla lapide Ex Grande Albergo delle Terme luogo di detenzione dal 43 al 44, interviene Filippo Antonini, Presidente provinciale ANPI

24 gennaio ore 9.30 – Bagni di Lucca, Teatro Accademico.

Proiezione del film “Mi ricordo Anna Frank” di Alberto Negrin, interviene Mario Regoli, ISREC Lucca.

27 gennaio ore 9.30 – Bagni di Lucca, Teatro Accademico. Proiezione Internati Militari Italiani, Davide e Dante di Roberto Carli, da un’idea di Roberta Massei. Ospite Davide Massei, intervengono Sergio Talenti, Nicola Barbato, ISREC In collaborazione con ISREC Lucca, IC Bagni di Lucca, ANPI

Info: Comune di Bagni di Lucca 0583-809940, 809925, 87394, cultura@comunebagnidilucca.it .

COMUNE DI BARGA

27 gennaio – Barga, Cinema Roma

Proiezione film sul tema della Memoria in collaborazione con l’Isi di Barga.

Febbraio – Barga, Museo Le stanze della Memoria

Mostra Nel vento e nel ricordo. Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca a cura di Silvia Angelini, Luciano Luciani, Emmanuel Pesi e realizzata da ISREC Lucca

Info: Comune di Barga 0583 724791, cultura@comunedibarga.it .

COMUNE DI BORGO A MOZZANO

27 gennaio ore 18.00 – Lucca, Convento dei Frati Minori Cappuccini

Celebrazione Santa Messa in ricordo del Beato Aniceto Koplin

29 gennaio ore 9.30 – Borgo a Mozzano, Sala delle Feste

La figura del Beato Aniceto Koplin e le vittime della Shoah

31 gennaio ore 21.00 – Borgo a Mozzano, Sala delle Feste

Letture e musiche in ricordo del Beato Aniceto Koplin e delle vittime della Shoah

In collaborazione con Misericordia Borgo a Mozzano, Convento Cappuccini di Lucca

Info: Comune di Borgo a Mozzano 0583 82041, magnani@comune.borgoamozzano.lucca.it

COMUNE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA

Dal 27 gennaio – Castelnuovo di Garfagnana. Realizzazione manifesti per invitare alla riflessione sui Giorni della Memoria e del Ricordo. Info: Comune di Castelnuovo di Garfagnana 0583-6448315, cultura@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it

COMUNE DI CASTIGLIONE DI GARFAGNANA

7 – 28 marzo – Castiglione di Garfagnana, Istituto Comprensivo. Mostra Il banco vuoto le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca a cura di ISREC Lucca.

7 – 28 marzo – Castiglione di Garfagnana, Palazzo Comunale. Mostra Educati alla guerra nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia di Gianluca Gabrielli.

Febbraio – Castiglione di Garfagnana, Istituto Comprensivo. Iniziative sul tema del Giorno del Ricordo

Info: Comune di Castiglione di Garfagnana 0583-69911, protocollo@comune.castiglionedigarfagnana.lu.it .

COMUNE DI COREGLIA ANTELMINELLI

27 gennaio ore 10.00 – Coreglia Antelminelli

Presentazione della mostra Il banco vuoto da parte della curatrice Silvia Angelini ISREC Lucca

18 febbraio – 1 marzo – Coreglia Antelminelli, Palazzo Il Forte

Mostra Il banco vuoto le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca a cura di ISREC Lucca

Info: Comune di Coreglia 0583 -78152, i.pellegrini@comune.coreglia.lu.it

COMUNE DI GALLICANO

25 gennaio (9.30) – Gallicano, Auditorium Giuliano Guazzelli

Spettacolo teatrale Stelle di stoffa gialla a cura della Compagnia Teatrale La Ribalta

Info: Comune di Gallicano 0583 7307202, info@comune.gallicano.lu.it

COMUNE DI MINUCCIANO

20 febbraio – 1 marzo – Gorfigliano, Sala CIAF Pietro Ferri

Mostra Educati alla guerra nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia di Gianluca Gabrielli

Info: Comune di Minucciano 0583 610391, info@comunediminucciano.it

COMUNE DI PESCAGLIA

26 gennaio ore 21.00 – Trebbio, Circolo ANSPI . Conferenza La memoria a Pescaglia, un comune in guerra. Info: Comune di Pescaglia 0583-35401, protocollo@comune.pescaglia.lu.it

COMUNE DI PIEVE FOSCIANA

27 gennaio – Pieve Fosciana, Scuola Primaria De Stefani. Laboratori della Memoria a cura dell’Istituto Storico della Resistenza. Info: Comune di Pieve Fosciana 0583-66821, a.fanani@comune.pievefosciana.lu.it .

COMUNE DI VILLA BASILICA

27 gennaio ore 10.00 – Villa Basilica, Sala Convegni

Conferenza Le premesse storiche della Shoah e proiezione film “ Train de Vie” di Radu Mihăileanu

Info: Comune di Villa Basilica 0572 461626, info@comune.villabasilica.lu.gov.it

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.