Barga in tv, ai Colori del Serchio (Noi Tv) e Bellitalia (Rai Tre)

-

BARGA – Barga, la sua storia, la sua cultura, i suoi paesaggi e le sue attrattive anche nascoste in onda in TV in diverse occasioni la prossima settimana

Partiamo dalla popolare rubrica televisiva  condotta da Abramo Rossi su Noi TV e dal titolo “I colori del Serchio”; ogni settimana, con una nuova puntata, a cominciare dal sabato sera alle 21 e poi con diverse repliche per tutta la settimana a venire. Abramo ci porta sempre a scoprire le peculiarità della Valle del Serchio, delle sue bellezze, della sua natura e delle sue tradizioni. Nella puntata che andrà in onda da sabato 8 febbraio, il secondo degli interessanti servizi  sarà dedicato proprio a Barga. Le riprese partono da Val di Vaiana, nella montagna barghigiana, culla e roccaforte delle tradizioni della montagna grazie al lavoro di Giovanni Giovannetti e Ademara Santi e degli abitanti della zona. Il servizio in questione è il puntuale appuntamento dedicato a piante e natura incluso nella rubrica con il grandissimo esperto di botanica e naturopata camaiorese, Marco Pardini che ci porterà in un viaggio alla scoperta delle piante presenti tra la montagna e la periferia di Barga (zona Podere degli Gnomi con bellissima vista su Barga e la Ripa).

Le riprese sono state girate proprio a cominciare da Val di Vaiana, in contemporanea con quelle che una troupe della Rai ha effettuato ieri in questo luogo, con il giornalista Marco Hagge che sta preparando una nuova puntata del TGR Bellitalia, in onda su RaiTre.

“Bellitalia” è l’appuntamento settimanale della TGR dedicato ai beni culturali, ai musei e ai restauri, ma anche al paesaggio, ai centri urbani, alle tradizioni, a personaggi e curiosità collegati alla storia e alla cultura del nostro Paese. In questi giorni Hagge e la sua troupe, grazie alla consulenza dello stesso Abramo Rossi, hanno dedicato a Barga un servizio alla scoperta del fascino di questa nostra terra, capace di richiamare anche Giovanni Pascoli alla ricerca della sua valle dell’Eden. Riprese dunque di Barga, del Duomo, di Casa Pascoli ed anche interviste, con il finale, proprio per scoprire le tradizioni di questa “Valle del bello e del buono”, in Val di Vaiana con un piatto, lo stesso oggi come cento anni fa, di polenta di neccio e ossi; presentati come da tradizione grazie anche alla consulenza di Alvaro Ferrari. Il servizio dedicato a Barga sarà lo spazio centrale della trasmissione e andrà in onda sempre il prossimo sabato 8 febbraio su Rai Tre, la mattina, a cominciare dalle 11,30.

Per quanto riguarda invece I Colori del Serchio, domani sera un’altra scoppiettante puntata che avrà come piatto forte uno speciale su ventitré mestieri lucchesi.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.