La rassegna ed il premio della Befana a Barga

-

BARGA – Obiettivo rilancio per la tradizione della rassegna dei gruppi di befane e befanotti  per la vigilia della Befana a Barga. Verrà istituito un premio e si cercherà di riportare festa e gente in piazza Angelio, come è stato negli anni passati.

Ci fa piacere segnalare  che l’idea che abbiamo lanciato un anno fa ed anche nei giorni scorsi di istituire una specie di concorso per richiamare in Barga Vecchia i gruppi mascherati e riprendere così quella che in passato era la partecipatissima rassegna delle befane, è stata accolta dal nostro Comune. Grazie anche alla rinnovata spinta che è venuta dal gruppo dei Lake Angels – che hanno deciso di riorganizzare la festa in piazza Angelio come fatto in passato –  l’Amministrazione Comunale ha stabilito di arricchire il tutto puntando al rilancio della serata della viglia, con un premio speciale per le befane e non solo. Insomma alla fine si punta ad una ricca serata che oltre a Comune di Barga e Lake Angels coinvolge Pro Loco, ArtCom Barga, associazione La Befana perché la tradizione ritorni, Giornale di Barga e che si svolgerà la sera del 5 gennaio (dalle 22 alle 24) in piazza Angelio.

Principale obiettivo di tutti gli eventi della sera della vigilia quello di rilanciare in grande stile o quantomeno di riprendere la vecchia tradizione della rassegna delle befane nel centro storico di Barga. a soprattutto riportare gente e tradizione della vigilia nell’antico Castello. “E’ una scommessa quella che facciamo – ha detto in proposito il sindaco Campani – ma con l’aiuto di tutti la Befana di Barga può tornare ad essere evento clou della tradizione dell’Epifania in Valle del Serchio”. Il sindaco per questo rivolge l’invito a tutta la cittadinanza per partecipare al premio e soprattutto a gruppi, befane singole e benfare in coppia o in trio per essere presente alla festa della sera della vigilia. Tutti i gruppi, le befane singole, tutti coloro che vorranno partecipare sono attesi in piazza Angelio dove la festa inizierà alle 21 a suon di vin brûlé e salsicce alla brace by Lake Angels; ci sarà durante la serata il ritorno del “volo della Befana” e ci sarà musica tutta la sera con l’accensione da parte dei Lake Angel della tradizionale piramide che scalderà ed illuminerà la serata. Dalle 22 alle 24 sono attesi in piazza i gruppi mascherati e le befane; ognuno riceverà un numero per partecipare al premio con la proclamazione dei vincitori che avverrà alle 24. Collabora all’iniziativa anche L’Osteria di Piazza Angelio.

In palio ci saranno tre premi: il premio “Alfreda Rossi Verzani” nel ricordo della presidente storica della Pro Loco che tanto si è impegnata per la valorizzazione della tradizione della Befana e che andrà al migliori gruppo mascherato. Al miglior befanotto andrà invece il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini, che sono state le befane storiche per eccellenza di Barga. Ci sarà poi il premio alla befana più bella che è dedicato al ricordo della Befana più bella di sempre a Barga, quella di Mario “Tiglio” Pieroni. In piazza ci sarà una apposita giuria che osserverà tutti i gruppi che prenderanno parte alla serata e poi esprimerà il suo verdetto.

Questa sarà la festa della befana la sera della Viglia che andrà ad arricchire il programma tradizionale di sempre.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.