Ha preso il via la IV edizione della “Valle dei Presepi”

-

COREGLIA – E’ stata inaugurata ieri a Coreglia, domenica 1 dicembre, “La Valle dei Presepi. La Tradizione e l’Arte dei Presepi nella Media Valle del Serchio”, la bella manifestazione volta a valorizzare una delle più importanti tradizioni artigiane della Valle del Serchio, la produzione di bellissimi presepi che sono tuttora esportati in tutto il mondo,.

L’iniziative si svolge ormai da quattro anni sotto l’egida dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie Associazioni del Territorio nell’ambito della Tradizione del Presepe.

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Patrizio Andreuccetti, unitamente al Sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei ed ai sindaci dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio hanno inaugurato la IV edizione presso Piazza Antelminelli a Coreglia Antelminelli. A rendere più solenne la mattinata la presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e dell’assessore regionale Marcio Remaschi.

La manifestazione nasce dalla volontà di mettere in luce la tradizione secolare dei Maestri figurinai della Media Valle del Serchio. Il Presepe è infatti parte integrante della cultura popolare del nostro territorio. La maestria degli artigiani locali e la qualità produttiva delle aziende sono riconosciute da sempre in tutto il mondo. La Media Valle ritrova vita in un magico percorso tra i principali presepi del territorio.

Lo scopo della rassegna è di guidare i visitatori alla scoperta della bellezza delle usanze locali legate al periodo natalizio. Affiancato al percorso dei Presepi, un calendario di eventi finalizzato ad arricchire la rassegna e a trasportare totalmente il pubblico in un’emozionante esperienza di folclore, memoria e sacralità.

“La Valle dei Presepi* terminerà il 6 gennaio. Ecco tutti gli eventi

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.