Venerdì a Barga il documentario di Nazareno Giusti sulla Grande Guerra

-

BARGA – Verrà presentato venerdì al cinema Roma il documentario realizzato da Nazareno Giusti e da Cesare Baldassari sulla 1° Guerra Mondiale.

Fondazione Ricci Onlus e Istituto Storico Lucchese sez. Barga, in collaborazione con Comune di Barga, Associazione Cento Lumi e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dell’ISI Barga e Istituto Comprensivo di Barga, organizzano per la mattina di venerdì 8 novembre al cinema Roma di Barga, una giornata di memoria storica sulla Grande Guerra, ma anche una giornata di struggente ricordo per un giovane che ci ha lasciato troppo presto ma che non è stato dimenticato: Nazareno Giusti, fumettista, ricercatore storico, giornalista, che ha lasciato un segno indelebile del suo lavoro e della sua persona.

Nazareno vive oggi nei cuori dei tanti amici che ha avuto a Barga e che hanno deciso di organizzare la mattina dell’8 novembre. L’evento è stato da loro presentato in questi giorni presso il comune di Barga.

Alle ore 10.30 la proiezione del suo documentario “La Provincia di Lucca e la Grande Guerra” che è stato realizzato più di un anno fa da Nazareno insieme a Cesare Baldassarri. Di seguito la presentazione del libro che raccoglie gli atti del convegno che si svolse alla Fondazione Ricci nel 2018 dal titolo  “Cento anni dall’armistizio 1918-2018” accompagnato anche da una bellissima mostra : “Grande Guerra: la stampa ritrovata” della cui realizzazione Nazareno fu principale artefice.

Il documentario che verrà proiettato per i ragazzi delle scuole venerdì, messo a disposizione la Fondazione CRL, prossimamente verrà trasmesso anche da Noi TV, nella rubrica “I colori del Serchio.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.