Maltempo della notte, per ora nessuna seria conseguenza nel comune

-

BARGA  – La brutta nottata di pioggia e vento non ha lasciato per fortuna, almeno questo era il bilancio questa mattina, grandi segni sul territorio del comune di Barga. Le strade in generale hanno retto e non si sono registrarti smottamenti o frane rilevanti. Qualche allagamento, causato invece dalle foglie che intasano le fognature, c’è invece stato, come dimostra la foto scattata questa mattina in Largo Roma; non ci sono stati danni per il vicino Bar Onesti, ma solo la comprensibile apprensione per cercare di limitare il livello dell’acqua. Stesso discorso anche in piazzale Matteotti. Alcuni cittadini ci segnalano poi le strade invase dall’acqua divenute come fiumi, con disagi ad esempio per chi si trovava a percorrere a piedi la via del Piangrande,  che ha rischiato di infradiciarsi, o lo è stato, al passaggio delle auto.

A proposito di Largo Roma i gestori del Bar Onesti dichiarano che sono tre giorni che devono provvedere provvedere a riaprire le zanelle e chiedono che, soprattutto nei periodi autunnali, quando cadono le foglie, ci sia una maggiore azione di pulizia della zona, soprattutto delle fognature per la raccolta delle acque meteoriche di Canteo.

Qualche allagamento anche nella zona bassa del comune. A Fornaci in Avia Galimberti è caduta una pianta.

Per il momento questo è il bilancio della notte di forte pioggia che ha visto soprattutto una intensificazione nelle ore dell’alba;  che per quanto riguarda i nostri territori ha fatto registrare cumulati sopra soglia a Ponte di Campia , con 65 mm; Gallicano (79), Monte Romecchio (68); Tereglio (54). Villa Collemandina (87); Fornovolasco (72), Vagli di Sotto (143).

Al momento si pensa ad una graduale e temporanea attenuazione della intensità dei temporali.

Nelle prossime ore però, saranno ancora possibili precipitazioni sparse anche temporalesche, con cumulati previsti fino a 60-70 mm con intensità elevata; successivamente, nel corso del pomeriggio i fenomeni sono attesi in generale attuazione o cessazione.

Temporali Barga

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.