La pioggia limita ma non ferma Barga Castagna

-

BARGA -Purtroppo le previsioni non promettono bene nemmeno per domani domenica 3 novembre, ma se ancora non avete fatto un salto a Barga Castagna sappiate che potrete provarci anche nella giornata di domenica visto che la manifestazione, maltempo o no, va comunque avanti anche se forse con un percorso concentrato il alcune piazze, visto che per domenica è attesa pioggia ancora più insistente. Con la consapevolezza di tutti gli organizzatori e delle associazioni coinvolte, che l’afflusso non potrà essere alla fine di questi giorni quello che ci si aspettava, ma anche con la soddisfazione di aver tenuto comunque duro fino all’ultimo per tenere fede all’impegno preso e garantire l’evento. Un plauso gli organizzatori di ArtCom Barga e Pro Loco e tutte le associazioni che sono intervenute quindi se lo meritano.

Oggi, sabato, la pioggia non è mai mancata anche se a tratti più debolmente ed in giro quindi si è vista i poca gente rispetto invece al notevole afflusso di venerdì, ma c’era da aspettarselo come detto. Non è mancato comunque il percorso degustativo di cui vi proponiamo qualche immagine legata alle associazioni.

Nella giornata di oggi, con la defezione di uno dei giurati più attesi, il Bonci di Pizza Hero, si è comunque svolto il concorso di pasticceria per non professionisti dedicato a dolci al cucchiaio e pasticceria a castagne e farina di castagne. A giudicare i lavori, tra gli altri il maestro cioccolatiere Paul de Bondt, l’agricghef Toscana Francesca Buonagurelli, lo chef televisivo Claudio Menconi e l’oste garfagnino Andrea Bertucci.

Alla fine la vittoria è andata per la categoria dolci al cucchiaio alla barghigiana Lia Turicchi con le bellissime Castagnere; secondo posto per Greta Baldacci con il Budineccio; terza posizione per  Angela Rossi ed il suo Sogno d’autunno. Per la categoria dolce lievitato ha vinto Claudia Pieri con il suo plumcake alla farina di castagne, secondo posto per Angela Bianchi con la pasta reale farcita e terza posizione ex aequo per Nadia Salotti con una crostata di nocciole e ricotta e Barbara Bianchini con un Muffin di castagne e noci.

Per la categoria Biscotti è stato assegnato il primo premio che è stato vinto dalle Donne di Barga per Barga con i loro biscotti alla farina di castagne e nocciole.

C ‘è stato anche un premio speciale riservati ai dolci presentati che erano anche sugar free.  Ha vinto la barghigiana Greta Baldacci con il suo Budineccio; secondo posto per Claudia Pierio con un plumcake alla farina di castagne e terza posizione per Elisabetta Lazzaroni con la panna cotta alle castagne.

 

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.