A Barga tornano i corsi di lingua italiana per stranieri

-

BARGA – Unitre Barga e Cento Lumi con il patrocinio del Comune e la Commissione Pari Opportunità di Barga hanno dato il via per il secondo anno consecutivo, ai laboratori gratuiti di lingua italiana per stranieri residenti nel Comune.

Sono circa 900 gli stranieri presenti e residenti nel comune di Barga di cui la maggior parte albanesi, seguiti da romeni, marocchini e cittadini britannici.

I laboratori sono mirati non solo all’apprendimento della lingua ma si organizzano anche come forma di socializzazione e di integrazione dato l’elevato numero di stranieri da tutto il mondo che hanno scelto Barga come loro casa ma che spesso rimangono fuori dalla vita quotidiana della comunità per il problema di comunicazione.

Quest’anno sono proposte quattro tipologie di laboratori:

Il martedì (alle 15,19) si terrà il corso base(per chi inizia a imparare l’italiano); dalle 17 invece il corso intermedio (per chi ha già frequentato un corso) . Giovedì (alle 14,45), il corso avanzato (per chi già parla bene italiano) e sempre giovedì (15,45) il corso di conversazione aperto a tutti.

I lavoratori si tengono nella Sala Renato Baraglia (1° piano sede Polizia Municipale) in via Roma.

Giovedì 14 novembre è in programma un “open day” per incontrare i docenti che poi stabilirano anche il grado di apprendimento degli allievi così da formare i corsi.

Per info: 349 6837795 (Angela) – unitre.barga@virgilio.it

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.