In ricordo di Francesco: superare il dolore con la forza della solidarietà e della beneficenza

-

Dopo la notizia terribile del decesso del giovanissimo Francesco Tontini, a Barga è sembrato di vivere dei momenti surreali; nessuno voleva crederci, ma poi la triste realtà ci ha portato all’amara verità che Francesco non c’era più, se ne era andato spezzato nel momento più bello della sua esistenza.

L’ A.S. Barga, subito, oltre che richiedere in Federazione sia per la partita provinciale della sua Juniores ( ove molti ragazzi sono del 2001 proprio come Francesco ed hanno giocato con lui nelle giovanili) che in quella regionale della prima squadra, un minuto di raccoglimento, ha subito deciso che l’intero incasso della gara di di domenica scorsa tra Barga e Pontecosi sarebbe stato devoluto in beneficenza alla Misericordia del Barghigiano, dove Francesco prestava servizio come volontario e dove la mamma Marilena lavora.

Tutti i biglietti incassati sono stati devoluti così all’associazione dove prestava la sua opera Francesco. Bellissimo anche il gesto dei giocatori e dei dirigenti dello stesso Pontecosi che hanno deciso di autotassarsi pagando a loro volta il biglietto di ingresso per contribuire così alla raccolta di fondi. In tutto sono stati raccolti circa 500 euro.

La società del Barga informa inoltre che sta pianificando l’organizzazione di una partita di beneficenza che si terrà al “Moscardini” nel periodo di dicembre (quando i campionati saranno fermi per la sosta) tra una Rappresentativa di ragazzi nati nel 2001 che hanno giocato insieme a Francesco guidati da tutti gli allenatori e istruttori che hanno avuto il piacere di formare Francesco e una rappresentativa delle Misericordie del territorio. La giornata sarà dedicata a Francesco Tontini, Nico Giannotti, giovane scomparso a soli 11 anni, e Claudio Marchi, mister storico e prima grande giocatore della Valle del Serchio. Il ricavato sarà donato  alle Misericordie e all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.