Calcio, il Filecchio punta sul rosa. Attenzione al progetto del “Fratres” anche dalla Fiorentina

-

(Foto Borghesi)

E’ davvero più unica che rara la scelta del Filecchio Fratres Calcio che dopo anni di militanza in terza categoria quest’anno ha scelto di dedicarsi unicamente, avventura già avviata anche nei due anni passati, al calcio femminile. Una scelta in controtendenza, all’avanguardia in Valle del Serchio, ma sicuramente a conferma di un movimento  sportivo, quello del calcio femminile, che sta facendo sempre più proseliti.

Mercoledì sera a Filecchio, in una serata scoppiettante nell’ambito della sagra della Polenta e Uccelli e con ospiti d’eccezione, è stata presentata l’avventura del calcio rosa secondo Filecchio e le tante novità sia per la dirigenza, con la presidenza di Rolando Bellandi, che nella prima squadra con l’arrivo di importanti rinforzi. Ma anche e soprattutto nel settore giovanile, unica realtà di calcio al femminile dedicato ai giovani presente in Valle del Serchio e tra le poche in Toscana.

La comunità punta insomma sul calcio in rosa e lo fa dunque con una formazione che milita nella ex serie C, ora campionato d’eccellenza e con due formazioni giovanili (da 6 a 10 e da 10 a 14); un progetto nato lo scorso anno e che quest’anno, per le più grandicelle, vede anche l’esordio nel campionato regionale.

Dopo il battesimo di fuoco nell’Eccellenza ed un campionato chiuso onorevolmente a metà classifica, la prima squadra vuole essere protagonista quest’anno; protagonista come la società nel promuovere sia in Valle del Serchio che in  provincia di Lucca un movimento in forte espansione, quello del calcio femminile.

Durante la serata la presentazione della nuova dirigenza che oltre al presidente Bellandi è composta dalla vice Elena Lucchesi (è stata lei a presentare la società), da Manola Maggianetti (direttore sportivo), Vincenzo Passini, Cinzia Maddaleni, Lorenzo Tonini, Lara Erika Marchetti, Carlo Notini, Franco Salvateci, Gabriele Marchetti e Giovanni Prosperi

Tra gli ospiti della serata il sindaco Caterina Campani che ha salutato l’impegno per lo sviluppo del calcio femminile di Filecchio garantendo tutto l’appoggio possibile al progetto, ma anche una rappresentanza dell’ACF Fiorentina Women’s.

La scelta di puntare tutto esclusivamente sul calcio al femminile ha avuto eco infatti anche a livello regionale ed ha catturato l’attenzione pure  della Fiorentina. Grazie anche all’aiuto del Viola Club Barga, sono stati avviati i primi contatti con la Fiorentina Women’s, formazione tra le più forti della serie A femminile e da cosa sta nascendo cosa. Dell’interesse della Fiorentina per il movimento di Filecchio hanno testimoniato appunto la gloria viola Sauro Fattori e la giovane capitana della Fiorentiona Women’s Primavera Maria Luce Lulli.

Fattori ha esordito in Serie A con la maglia viola il 19 ottobre 1980, in Fiorentina-Inter (0-0). Nell’annata 1980-1981, partecipò peraltro al ritiro della Fiorentina che si svolse a Barga all’hotel La Pergola.

Oltre alla sua lunga carriera sportiva negli ultimi anni ha fatto grandi cose come allenatore di calcio femminile.  Nell’estate 2015, a seguito della fondazione della Fiorentina Women’s ha guidato la nuova squadra. Dopo tre stagioni sulla panchina viola, uno scudetto nella stagione 2016-17, due Coppe Italia e la prima storica qualificazione in UEFA Women’s Champions League, ora riveste il ruolo di responsabile Attività e Sviluppo del Settore Giovanile di Fiorentina Women’s.

Con la sua presenza ha voluto testimoniare proprio l’interesse del calcio che conta per progetto come quello di Filecchio

Maria Sole è invece è capitano della Fiorentina Women’s Primavera, di ruolo è attaccante, è alla Fiorentina sin dalla nascita del progetto femminile, a volte convocata in prima squadra ed ha parlato un po’ della sua esperienza e delle sue sensazioni alle ragazze del Filecchio

Ai due ospiti non sono mancati durante la serata, presentata dla nostro direttore Luca Galeotti, uno speciale omaggio del Viola Club Barga che ha consegnato a Fattori una gigantografia di una foto scattata durante il ritiro del 1981 al Ristorante La Pergola.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/asdfilecchiofratresfemminile/videos/2365472527047921/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

E’ stata poi presentata tra gli applausi del pubblico la rosa della prima squadra e le ragazze che compongono il settore giovanile che si sono presentate insieme.

I portieri:

Lisa Marchetti con Rebecca Mazzanti; Francesca Pioli con Sofia Frati

I difensori:

Francesca Cantini, Carolina Angeli con Linda Marchetti, Lisa Bigiarini con Sofia Lemmi, Laura Muzzarelli, Monica Botti con Lavinia Fontanini, Prisca Maiorfi, Valentina Marigliani con Morgana Baccetti, Elisa Passaglia con Hu Ting Verole Bozzello, Sara Bertilacchi, Sara Villani con Cassandra Mariotti

Le centrocampiste:

Virginia Fabbri con Agnese Ferrara, Alessandra Vergaro con Agnese Gherardi,  la capitana Margherita Moni, Elena Manganiello con Benedetta Citti, Jasmine Franchi con Caterina Pieroni, Irene Pieroni con Alice Chiara Micheletti

Le attaccanti:

Benedetta Fenili con Alessandra Bonini, Elena Acciari, Giulia Paoli con Elena Amidei, Matilde Motroni con Giulia Del Debbio, Carolina Ciardella, Nicole Bernardi con Agnese Gherardi.

Mancavano alla serata, del settore giovanile, Irene Megali, Giulia Mia Pennucci, Giorgia Bulgarelli,  Silvia Citti, Giulia Curry ed Emily Marigliani.

Le ragazze e gli obiettivi della prima squadra e del settore giovanile sono stati illustrati al pubblico dallo staff tecnico del Filecchio Calcio, il neo mister, alla sua prima esperienza in panchina, Francesco Passini, il nome certamente noto ed apprezzato del calcio lucchese Mario Basili che dopo aver allenato per anni i maschietti ha deciso di dedicarsi a questa società tutta in rosa; il preparatore dei portieri Umberto Carrara ed il mister del settore giovanile Mileto Bonini.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.