Banco Farmaceutico. Ci siamo

-

BARGA – Come anticipato sabato e come oggi confermato dall’Amministrazione Comunale con un comunicato, presto partirà sul territorio del Comune di Barga l’importante progetto del Banco Farmaceutico. Questo è quanto scaturito dall’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi, presso l’ente comunale e che ha visto la partecipazione dell’assessore all’ambiente Francesca Romagnoli ed i Responsabili delle farmacie del territorio comunale Dott. Simonini, Dott. Mollica e Dott. Chiappa.

Il Banco Farmaceutico è un progetto di respiro nazionale già attuato sul territorio del Comune di Lucca che qui sta riscontrando un successo sociale importante.

Il Banco Farmaceutico mira al recupero di farmaci con almeno 8 mesi di vita che per diversi motivi non sono più utilizzati dal cittadino.  I farmaci dovranno essere integri oltre che conservati come indicato al momento dell’acquisto,  per questo non tutti i farmaci potranno essere conferiti (farmaci da frigo..).

Le farmacie aderenti saranno dotate di apposito contenitore dove i medicinali , dopo averne annullato la fustella, saranno raccolti. Il ritiro sarà effettuato da associazioni accreditate che provvederanno anche al caricamento dei farmaci ritirati sul database che il progetto mette a disposizione.

I farmaci saranno a disposizione della collettività  sia per necessità sociali, sia per viaggi umanitari che per esigenze quotidiane.

“È un progetto  – spiega l’Assessore all’ambiente Francesca Romagnoli  – che mira a ridurre in prima battuta lo spreco di medicinali, con un’importante riduzione dei costi sia per l’acquisto di farmaci  che per lo smaltimento di questi, e i numeri del progetto portato avanti da Lucca lo dimostrano, ma che ha anche un’importante base sociale in quanto questi sono messi a disposizioni per situazioni di necessità. Ringrazio pertanto le 3 farmacie che hanno dato da subito la loro disponibilità, e nel prossimo Consiglio sarà portato in approvazione il Protocollo d’intesa che servirà per l’avvio dell’iter progettuale e che sarà sottoscritto oltre che dal Comune e dalle farmacie aderenti anche dai Responsabili del progetto e da altri attori fondamentali per la buona riuscita di questo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.