A Castelvecchio doppia festa per le bocce e la cena sotto le stelle

-

Il gioco delle bocce nasce molto tempo fa. E che venga chiamato bocciata, raffa, punto, gioco all’italiana o pétanque alla francese, la più antica documentazione di sfere rotolanti in pietra risale al 7000 a. C.

Un gioco antico, ma sicuramente appassionante ancora oggi, che ora sarà possibile anche per la popolazione di Castelvecchio Pascoli, grazie al campo da bocce regolamentare, realizzato in tartan rosso, che è stato inaugurato ieri sera nella frazione barghigiana, nell’ambito delle iniziative per la festa paesana che si concluderà domenica sera.

L’impianto è stato realizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli e dai Donatori di Sangue presso il parco “Guelfo Marcucci”. Ultimo degli interventi di riqualificazione del parco realizzati dalle due realtà castelvecchiesi anche con i proventi della festa paesana, ma grazie anche al contributo di aziende locali, fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Ad inaugurarlo, insieme alla governatrice della Misericordia Maria Bruna Caproni ed al presidente dei donatori Maurizio Lucchesi, con la benedizione di rito di don Stefano Serafini, è stato il vice sindaco Vittorio Salotti con l’appassionato bocciofilo Gino Moscardini che ha tagliato il nastro tricolore.

Durante i saluti di rito, proprio il vice sindaco Vittorio Salotti ha voluto ricordare i molti appassionati del gioco delle bocce del paese e dintorni; quelli che non ci sono più ed i protagonisti di oggi: ha ricordato i compianti Ezio Suffredini, Celestino Ghini, Giovanni Chiesa, Lamberto Bonini, Adriano Gavazzi, Remo Bertolini (il Bocco); ed ha elogiato i protagonisti del momento come Vincenzo Ferrari (Caiella) e appunto Gino Moscardini.

Come detto sopra, l’occasione dell’inaugurazione è stata quella dell’avvio della festa paesana, della “Cena sotto le stelle” realizzata da Misericordia e Donatori e che ieri sera si è aperta conla speciale serata a base di zuppa di pesce e stinchi di maiale al forno.

La festa prosegue anche per stasera e per domani sera, arricchita da ballo in pista e fiera di beneficenza e domani sera con la proclamazione della regina delle torte, tra le donne del paese che partecipano all’iniziativa. Castelvecchio dunque vi aspetta sabato 13 e domenica 14 luglio.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.