Maturità, a Barga 137 studenti impegnati nella prima prova scritta

-

BARGA – Alle scuole superiori dell’ISI di Barga stamani  sono in tutto 137 gli studenti impegnati nella prima prova scritta dell’esame di Stato, il tema. Come succede ogni anno, i ragazzi ammessi all’esame di maturità hanno potuto  scegliere tra diverse tipologie di temi: analisi del testo, ambito artistico letterario, ambito scientifico, ambito socio-economico, ambito storico-politico e tema di attualità.

Per quanto si sa le tracce, in tutto sette, sono state per la Tipologia A (l’Analisi del Testo) la poesia “Risvegli” da “L’allegria” in “Il Porto Sepolto” di Giuseppe Ungaretti, e la prosa Leonardo Sciascia “Il giorno della civetta”; per la Tipologia B (analisi di un testo argomentativo) le tre tracce proposte sono “Istruzioni per l’uso del futuro” di Tomaso Montanari, “L’illusione della coscienza” di Philip Fernbachcon e L’eredità del Novecento, partendo dall’introduzione di Corrado Stajano alla raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento”. Per la Tipologia C, i due temi d’italiano scelti per l’attualità sono stati un commento sul generale Carlo Alberto dalla Chiesa argomentando sul tema violenza e mafia e un testo “tra sport e storia”, una riflessione sul rapporto tra sport, storia e società partendo da un articolo sul ciclista Gino Bartali che vinse il Tour de France nel 1948.

A Barga come detto sono impegnati nella prima prova 137 studenti di cui, mper quanto riguarda l’alberghiero, 45 studenti delle classi quinte di Cucina; 33 di sala; 15 del settore turistico. Per i licei i ragazzi sono 16 per il linguistico, 4 per il Classico, 7 per il liceo economico sociale e 17 per le scienze umane.

In tutto i ragazzi sono seguiti da 5 commissioni per un totale, tra docenti esterni ed interni, di oltre 30 prof.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.