ITT “Vecchiacchi”: la classe 1C dell’ indirizzo Sistema Moda si aggiudica un importante riconoscimento

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Grande soddisfazione viene espressa dal Dirigente Scolastico Massimo Fontanelli e da tutti i docenti dell’ISI Garfagnana per la “menzione d’onore” ottenuta dalla classe 1C dell’ITT Vecchiacchi  nel concorso nazionale “Il tessile per me”.

Il concorso era stato indetto da AICTC (Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica) con lo scopo di stimolare e far crescere nei ragazzi la conoscenza del settore tessile,  oggi estremamente importante per il tessuto economico italiano ed in grado di offrire numerosi sbocchi di impiego e carriera.

 La classe, guidata dal prof. di chimica Luca Monti e dalla prof. di italiano Sara Bertelli, ha presentato il lavoro “La coltivazione e l’elaborazione della canapa in provincia di Lucca: il caso della Garfagnana”.

Con impegno e partecipazione le ragazze hanno approfondito il tema partendo dalla coltivazione della canapa nel passato, dalla preparazione delle fibre, dalla filatura fino ad arrivare alla lavorazione industriale del prodotto.

“Questo indirizzo di studi – sottolinea la referente per l’orientamento prof. Simonetta Vergamini – avviato lo scorso anno grazie al sostegno dell’Amministrazione di Castelnuovo Garfagnana e con  la preziosa collaborazione di Antica Valserchio, si sta già dimostrando all’altezza delle aspettative. La strada che stiamo percorrendo è quella giusta, ce lo confermano anche le iscrizioni per il prossimo anno scolastico”.

L’elaborato, arrivato in finale,  è stato  premiato dalla giuria all’unanimità con una menzione d’onore ed  un vaucher di 200 euro. Si sono aggiudicati la vittoria l’IIS Santa Caterina di Milano, l’ISIS Valdarno in provincia di Arezzo e l’ISIS Zanussi di Pordenone.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.