Il diritto penale e la Costituzione tra i banchi di scuola

-

PIETRASANTA – Legalità, diritti costituzionali, processo penale e ruolo dell’avvocato. Sono questi i temi affrontati questa mattina dalla Camera Penale di Lucca con gli studenti di ben sette 5° classi, nell’aula magna dell’istituto Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta.

L’iniziativa rientra nell’ambito del più ampio progetto nazionale, sostenuto dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dail Ministero dell’Università e della Ricerca. Scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai giovani studenti una informazione corretta sul “mondo della Giustizia”, sulle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e suii ruoli dell’Accusa, della Difesa e del Giudice che, nel processo, esercitano funzioni ben distinte e separate. L’incontro, come detto, è stato organizzato dalla Camera Penale di Lucca, rappresentata dagli Avvocati Francesco Spina, Maurizio Zerini, Aiman Nakkache,oltre al Presidente Eros Baldini e al Segretario Micaela Bosi Picchiotti.

Altri incontri sono già in fase di organizzazione coinvolgendo le scuole del resto della Versilia, ma anche di Lucca e della Garfagnana.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.