No al pirogassificatore, verso la lista civica

-

FORNACI DI BARGA – Come promesso la pagina No al pirogassificatore a Fornaci ha portato avanti il proprio obiettivo di formare una lista civica che possa concorrere alle prossime elezioni comunali barghigiane. Ieri sera, come informa un post pubblicato sulla stessa pagina da Marco Bertoncini, uno degli amministratori si è svolta una riunione operativa a cui hanno preso parte circa 40-50  persone:

“Si è riunito il comitato No al pirogassificatore, insieme a circa 50 simpatizzanti e sostenitori – dice un comunicato –  L’argomento del giorno era prendere la decisione se procedere con la composizione di una lista civica che avesse come obbiettivo principale il no al pirogassificatore ma che, al tempo stesso, proponesse un programma concreto e realizzabile per il comune di Barga. È emersa una forte determinazione a dar vita a una lista civica realmente trasversale, il germoglio di quella forza coesiva che ha dato vita a una manifestazione la cui partecipazione ha sorpreso chi aveva sottovalutato il desiderio di difendere la propria salute e il territorio, e il cui prossimo atto è fissato per martedì prossimo quando insieme al comitato La Libellula verranno consegnate le quasi diecimila firme a Firenze : un numero impressionante indicativo di un successo e un esempio di democrazia che deve far riflettere. Perché dimostra che il bene comune va al di là di convenienze o colori politici. Ieri sera, dopo un concreto e sereno confronto, si è deciso di comporre un comitato di garanti che stileranno le basi del programma, approfondiranno le disponibilità emerse per le candidature, individueranno altri nomi di forte impatto, conoscenza del territorio e delle sue necessità primarie e di indiscussa onestà.
La forza di coesione rappresentata dallo scopo comune del No alla costruzione di un elemento disastroso per tutte le economie della Valle, eccetto che per i promotori del progetto, sarà solo il filo rosso che unirà le proposte concrete che la lista da comporsi andrà a esporre ai cittadini.
Il comitato che si riunirà a brevissimo, è aperto a qualsiasi consiglio o contributo ai simpatizzanti o ai politici ideologicamente esposti in precedenza con il loro No al pirogassificatore.”

Dunque una lista civica, ma anche bipartisan, nel senso con l’obiettivo di mettere insieme chi a destra ed a sinistra è contrario al progetto di KME

Peraltro tra i presenti alla riunione anche il consigliere e referente di Fratelli d’Italia per Barga, Luca Mastronaldi. Proprio oggi il suo partito affronterà la questione di una alleanza a Barga con Lega e Forza Italia. Alleanza che però a Barga, proprio per la questione pirogasificatore, non pare scontata come in altri comuni. Mastronaldi del resto è stato da sempre schierato fermamente con il no al progetto

Proprio per questo alla futura lista civica potrebbe non mancare, in caso di non alleanze a destra, anche l’appoggio di Luca Mastronaldi se non di Fratelli d’Italia.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.