Stefano Martinelli chiude bene il 2018

-

Non è mai una gara come tutte le altre, il Ciocchetto fa ormai parte della tradizione rallystica ed ha un sapore speciale soprattutto per chi è nato e cresciuto in quelle zone. Correrlo riempie sempre di orgoglio e alla fine di quella che è stata la festa prima delle Feste Stefano Martinelli mette in bacheca un grande secondo posto in categoria R2B. l’ottava posizione nel gruppo R e la dodicesima in classifica assoluti.

Al 27° Rally Il Ciocchetto corso il 22-23 dicembre il pilota di Barga ha preso confidenza in poco tempo con la Ford Fiesta R2 e nonostante qualche difficoltà iniziale è riuscito a mettere come ciliegina sulla torta il miglior tempo nell’ultima Prova Speciale La Croce 2.

Tanto spettacolo e agonismo alle stelle hanno caratterizzato l’ultimo rally del 2018, un anno che meglio di così non si poteva chiudere:

“Una gara veramente da incorniciare. Un rally iniziato per divertirsi e finito con un risultato meraviglioso, il Ciocchetto è per rallisti veri e questo si respira nell’aria, c’era tantissima gente a vederci ed è bellissimo correre davanti ad un tifo del genere. C’era fango ovunque ma per fortuna il Ciocchetto è il mio rally di casa e conoscevo bene il percorso, ma la pioggia ha reso le strade quasi impraticabili rendendo tutto molto difficile”.

In un’atmosfera distesa e molto amichevole, la sfida più difficile per Stefano Martinelli è stata forse quella di riuscire a domare una sconosciuta Ford Fiesta R2 sotto la pioggia per scalare la classifica prova dopo prova:

“Ho acceso il motore e sono partito per la gara, era la prima volta che salivo sulla Fiesta e mi sono reso conto fin da subito di essere su una macchina impressionante per la categoria a cui appartiene, sembra una mini R5 con due ruote motrici. Inoltre erano sei anni che non guidavo con  il cambio sequenziale e con l’autobloccante, mi sono dovuto adattare ad una macchina che non conoscevo ma dopo le prime prove di assestamento tutto è andato per il verso giusto”.

Con quattro Prove Speciali da ripetere tre volte e ben due Super Prove Speciali, come di consueto il tracciato che si trova all’interno della Tenuta Il Ciocco si è rivelato tanto impegnativo quanto appassionante, così come si sono rivelate fondamentali le note del navigatore e presidente della LM Motorsport Marco Limoncelli:

“Marco è un amico ma anche un avversario, fa il pilota come me e ci siamo “scontrati” più volte nel CIR R1; con lui era partito tutto come uno scherzo, poi ha accettato davvero di farmi da navigatore e ne sono molto contento. Ci siamo fatti tante risate e allo stesso tempo abbiamo disegnato traiettorie perfette fino ad ottenere il secondo posto in R2 e il tredicesimo assoluto, una gara fantastica. Devo ringraziare il team Gliese che mi ha dato la possibilità di salire su una macchina del genere, i meccanici che hanno fatto un lavoro fenomenale, e ovviamente la mia compagna Valentina che come sempre mi ha sostenuto facendo tutto il percorso del Ciocco a piedi per starmi dietro”.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.