I Presepi di Pieve Fosciana, la Mostra dei Presepi e un grande “storico” Presepio meccanico

-

I Presepi di Pieve Fosciana occupano un ruolo di primo piano nell’arte presepiale regionale e nazionale. La loro notorietà si deve alla qualità tecnica delle rappresentazioni che passa dalla precisione nel dettaglio alla scenografia, alla lunga storia che li accompagna che ha negli anni, mosso troupe televisive nazionali e riviste di grande diffusione. Molte città hanno chiesto di poterli ospitare in un percorso natalizio espositivo nei giorni di Natale. Ma facciamo un po’ di storia. Negli anni Settanta a Pieve Fosciana fu costruito in una sala adiacente la chiesa parrocchiale un grande Presepio meccanico (visitabile a dicembre e gennaio). La struttura è costruita su una superficie di circa 30 metri quadri. e uno sviluppo in profondità di circa 12 metri oltre quaranta statue in gesso di varie misure popolano un articolato paesaggio con i movimenti, la bottega del fabbro con la fucina, e gli artigiani al lavoro. La grotta e tutto il paesaggio sono pervasi da un graduato riverbero di luci, che aumenta e cala come il ciclo della luce solare durante le ventiquattrore del giorno: all’alba appaiono lentamente le nubi nel cielo: poi sorge il sole e tramonta sul mare; arriva la notte, nello stesso tempo una cometa con la coda evanescente attraversa il cielo dirigendosi sulla grotta della Natività. La scena ovviamente è centrata tutta sulla Natività, posizionata a sinistra di chi entra, dove si può vedere la Madonna in piedi, a lato della culla che osserva il Bambino e di tanto in tanto si porta la mano al petto, mentre anche S. Giuseppe osserva e si genuflette. Questo è uno dei primissimi esempi di scenografia meccanica in tutta la Provincia di Lucca.

Anche il Touring Club Italiano si interessò a questo presepio, nel 1985 pubblicò la foto sulla copertina della sua rivista. Nel 1987 un gruppo di giovani della Parrocchia animati dall’amore e la passione per la nobile arte presepistica decise di organizzare una mostra di presepi e diorami qui a Pieve Fosciana. La novità ebbe un grandissimo successo, dato che nessuno aveva mai visto queste opere, (5 pezzi in tutto) e l’interesse da parte del pubblico nel confronto di queste realizzazioni ha convinto gli organizzatori a rinnovare il loro impegno fino ad arrivare ad oggi con una esposizione di circa 40 opere tra presepi e diorami. “Da allora questa esposizione è conosciuta come la Mostra dei “Presepi di Pieve Fosciana”, e ogni anno richiama in paese migliaia di persone. La chiesina di San Giuseppe per circa un mese diventa una sorta di museo, all’interno del quale oltre quaranta opere vengono esposte all’ammirazione di un pubblico che ogni anno diventa sempre più numeroso. Attraverso una pannellatura e muniti di boccascena si possono ammirare le scene della Natività e momenti della vita di Gesù, l’Annunciazione, l’Annuncio dell’Angelo ai Pastori, la meraviglia dei Pastori, l’adorazione dei Magi, la fuga in Egitto. Presepi in stile popolare e orientale e uno addirittura collocato dentro una lampadina. Quaranta piccoli presepi, ognuno diverso dall’altro e ognuno più bello dell’altro, opere d’arte in miniatura la cui contemplazione ogni volta ci emoziona, riuscendo a toccare proprio li, in quell’angolo di anima che forse qualcuno aveva dimenticato di possedere”.

Nel dicembre 2011 anno del 25° della mostra grazie al patrocino di vari enti è stato pubblicato un apposito volume dedicato ai Presepi di Pieve Fosciana, dal titolo: I PICCOLI PRESEPI DI PIEVE FOSCIANA “quando l’arte diviene preghiera”.

 

Natale 2018
32 Mostra Presepi Pieve Fosciana
sabato 8 Dicembre al termine della S. Messa con la Benedizione del Parroco Don Giovanni Grassi è stata inaugurata la 32° Mostra dei Presepi di Pieve Fosciana. presenti il Sindaco Angelini e Michele Fiaschi di S.Miniato in rappresentanza di Terre di Presepi . Molti i visitatori che dopo l’inaugurazione hanno affollato la mostra.. .. diorami e presepi sono i protagonisti di un percorso espositivo tutto nuovo riproduzioni delle scene della vita di Gesù dall’Annunciazione, la visita a
S. Elisabetta le scene delle Natività ambientante nel popolare,palestinese la fuga in Egitto ecc. (anche una scena della natività dove è stato riprodotto fedelmente uno scorcio di Pieve Fosciana) Quest’anno la mostra è stata divisa in tre sezioni: al centro della chiesa sono collocati i diorami scene delle natività, Annunciazione, Fuga in Egitto ecc. la prima sezione la parte storica del presepio nella nostra provincia a partire dall’Ottocento con il figurinaio, il suo lavoro.ecc Il presepio in gesso anni 20, il presepio in cartapesta e infine con l’evolversi con il presepio in plastica. La seconda sezione i presepi aperti, in stile napoletano, popolare, siciliano ecc. anche uno ambientato all’interno di una lampadina. Mentre quest’anno centro della mostra spicca un monumentale presepio napoletano.
La mostra chiuderà il 20 gennaio 2019 in occasione della Rassegna delle corali di Terre di Presepi che avrà inizio dal mattino.
La Notte del S. Natale al termine della S. Messa è stato aperto come da antica tradizione lo storico Presepio Meccanico.
Domenica 20 Gennaio Rassegna delle Corali di terre di Presepi (a partire dal mattino)
Orari dal 25/12/2018 al 20/01/2019
Festivi dalle 14.30 alle 18.30
Feriali su appuntamento tel 3277677871

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.