Barga castagna 2018 va. Appuntamento a domenica 4 novembre

-

Da stamani e fino a domani sera è festa grande per Barga Castagna, la grande manifestazione organizzata da Artcom Barga e Pro Loco Barga insieme al comune di Barga; che offre la possibilità di scoprire storia, tradizioni, gusti e ricette legate alla castagna ed alla farina dolce con stand gastronomici, mostre e conferenze.

Questo sabato, in collaborazione con l’Associazione Città del Castagno ed ospitato presso la Pasticceria dei Fratelli Lucchesi in  piazza Matteotti, il concorso di pasticceria  Dolci, Castagne, Marroni e Farina di Castagne riservato alla categoria non professionisti. Per la cronaca ha vinto la Torta del Papà di Anna Bonfanti; secondo posto per la Mantovana di Neccio di Emanuela Marchetti e terzo posto per  la Torta Non so di Carla Bertoncini. La premiazione è avvenuta in  piazza Pascoli, alla presenza del sindaco Bonini, dei giurati Francesca Buonagurelli e Rodolfo Bernardi e del vice presidente della Pro Loco Barga, Roy Orsi.

Oggi e così sarà anche domenica 4 novembre dalle 12 fino alle 21,30, il percorso gastronomico nella parte nuova ed antica di Barga (alla scoperta di tutto quello che si può preparare con le castagne e la farina di castagne. Questo sabato, fin dalla mattinata,è stata tanta la gente che ha girato in lungo ed in largo per le vie di Barga alla scoperta delle tante cose buone da mangiare proposte dalle tantissime associazioni del comune che collaborano all’evento, in una sinergia veramente importante di tutto il territorio.

 

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/186576548911662/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

 

Per quanto riguarda gli stand dedicati alla castagne ed ai vari piatti della tradizione nelle piazze di Barga nuova e vecchia si trova veramente di tutto, frutto del lavoro di tante associazioni: mondine, frittelle di farina dolce, castagnaccio, bombonecci, necci con la ricotta, ma anche tutti i sapori e le ricette di una volta come la polenta dolce con il vino, i mana fregoli, le ballotte e tante altre specialità.

Oggi, tra le iniziative di cornice, la proclamazione del miglior mondinaro che alle 18 avverrà in piazza Angelio. La gara si svolgerà questa sera, sabato 3 novembre, dopo le 21 in piazzale Matteotti.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.