A Castelnuovo a fine ottobre il Lucid Dream Fantastic Film Festival

-

Lucid Dream Fantastic Film Festival è il primo festival cinematografico sul genere fantastico che viene realizzato nel territorio della Mediavalle e Garfagnana .

Vuole essere punto di riferimento nel calendario degli eventi che si svolgono nel periodo adiacente alle festività di Halloween per arricchire l’offerta sulla provincia di Lucca affiancandosi a Halloween Celebration (Borgo a Mozzano) e Lucca Comics & Games (Lucca).

Il Festival, creato e organizzato dall’ Associazione Culturale Smaskerando e dalla Neon Film Production , fa parte di un più ampio progetto vincitore del bando Funder 35.

Il variegato programma del festival 2018 avrà luogo nel paese di Castelnuovo di Garfagnana nei giorni del 26, 27 e 28 Ottobre .

 

Venerdì 26

La sera di venerdì 26 darà il via alla manifestazione con un originale evento presso la Sala Suffredini dal titolo Il Nickelodeon – Le Voyage Dans La Lune , si tratta di una esperienza immersiva dove lo spettatore verrà catapultato negli anni del cinema muto e potrà rivivere l’esperienza fedelmente ricostruita. Verrà proiettato per l’occasione il celebre film di Georges Méliès, Il Viaggio nella Luna ( Le Voyage Dans La Lune ) del 1902 e musicato dal vivo con pianoforte dal M° Massimo Salotti.

 

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI

Si entra nel vivo del festival tra Sabato 27 e Domenica 28 con le proiezioni dei cortometraggi in concorso . Durante i pomeriggi del fine settimana verranno proiettati i corti selezionati tra le quattro categorie: horror, fantastico, fantascienza e animazione.

L’affluenza delle iscrizioni è stata notevole e da più di 30 paesi; Una giuria d’eccezione decreterà i vincitori, uno per categoria.

Le proiezioni si terranno dalle 15:00 alle 20:00 il Sabato e dalle 13:00 alle 17:00 la Domenica presso la Sala Suffredini .

 

WORKSHOP DI ANIMAZIONE STOP-MOTION

Alice e Stefano Tambellini durante le giornate del Sabato 27 e della Domenica 28 , presso la sala CIAF di Castelnuovo, in Piazza delle Erbe , condurranno i partecipanti del workshop nel mondo fantastico dell’ Animazione a Passo Uno .

Professionisti di questa tecnica cinematografica, guideranno i partecipanti dalla progettazione del bozzetto, alla realizzazione con vari materiali del pupazzo che prenderà vita in una breve clip video finale.

Verranno fornite competenza, materiali e basi teoriche della tecnica di animazione.

La prima parte del workshop sarà Sabato dalle 15:00 alle 20:00, la seconda parte del workshop si svolgerà la Domenica dalle 10:00 alle 18:00. E’ necessario iscriversi inviando una email all’associazione Smaskerando.

SABATO 27

Durante tutta la giornata, fino a mezzanotte , prenderà vita l’evento Midnight Movies che porterà nel paese di Castelnuovo di Garfagnana i personaggi in carne e ossa tratti dai film di genere come Nightmare Before Christmas, Dracula e molti altri. Il centro storico sarà diviso in quattro quartieri e per l’occasione diventerà un set a cielo aperto, seguendo le quattro categorie del concorso di cortometraggi: Fantasy, Horror, Fantascienza e Animazione. I personaggi si esibiranno in orari pomeridiani e serali per le strade del centro storico e nei locali aderenti all’iniziativa ricreando sketch tratti dal film di appartenenza.

La sera del Sabato vedrà presenti i nostri primi ospiti di questo anno.

Dalle 21:00 alle 00:00 presso sala Suffredini saranno proiettati i due cortometraggi fuori concorso di genere horror: Lucinda , 2017 e The Becky Carmichael Fan Club , 2018. Gli autori sono rispettivamente Alberto Bambini, il quale sarà presente per introdurre il cortometraggio, e il canadese Andrew J.D. Robinson , autore del contest internazionale 15 Second Horror Film Challenge .

DOMENICA 28

La Domenica sarà la giornata più importante per il festival, poichè avremo l’onore di ospitare presso il Teatro Alfieri una masterclass alle 17:30 con Luigi Parisi , regista Mediaset di famose serie tv , come LOnore e il rispetto e Il Bello delle Donne e di numerosi cortometraggi di genere.

E a seguire, dalle 18:30 fino alle 20:00 avremo l’ospite speciale di questa edizione, il regista Lamberto Bava, figlio di Mario Bava, e autore di svariati film di culto e di serie tv come Fantaghirò (1991-1996) e il film Demoni (1985) . Bava terrà una masterclass sullevoluzione del cinema horror italiano moderata dallo storico di cinema Paolo Zelati.

Dalle 21:00 la serata continuerà con la premiazione dei vincitori del concorso di cortometraggi nelle 4 categorie.

Verrà inoltre premiato alla carriera Lamberto Bava prima di introdurre il suo film cult Demoni (1985) lultima proiezione che chiuderà il festival .

 

IL SOGNO LUCIDO

Il sogno lucido, come da definizione, è il fenomeno di prender coscienza durante il sogno del fatto di star dormendo, e la conseguente capacità di muoversi coscientemente all’interno di un sogno.

La capacità di volare con il proprio corpo è spesso ricondotta al sogno, rendersi conto di farlo non può far altro che farci razionalizzare di star sognando. Da questo concetto nasce nostra volontà di far viaggiare, o meglio volare, i nostri spettatori nel mare del fantastico, oltre le nubi della razionalità.

Un volo che ha come cornice la Garfagnana e la Mediavalle del Serchio, un territorio ricco di racconti e storie che stanno a confine tra la realtà e l’immaginazione.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.