Barga castagna. Si avvicina l’edizione 2018

-

E’ iniziato il conto alla rovescia per la nuova edizione in grande stile di Barga Castagna che per tre giorni punta a richiamare a Barga tutti gli appassionati della castagna alla scoperta non solo di piatti innovativi, ma anche di tutte le principali ricette e specialità che si preparano con la castagna e la farina di Castagna. L’evento si terrà dal 2 al 4 novembre prossimi e quindi è bene già segnarselo in agenda.

Sarà una tre giorni l’edizione 2018 di questo evento che lo scorso anno ha fatto davvero molto bene parlare di sé e che ha richiamato nella cittadina tanta gente. Il tutto organizzato da ArtCom Barga con il supporto della Pro Loco e del comune e soprattutto con la collaborazione corale di tante associazioni del territorio. Barga dunque tornerà ad essere una vera e propria mini capitale della Castagna che offrirà in giro per Barga  i propri stand dedicati alle bontà dei piatti a base di castagna e farina di castagne, ma anche tanti eventi dedicata alla castagna ed alla tradizione.

Il tutto con tante novità a cominciare dalla prima edizione del “Concorso dei Mondinari” che si terrà il 2 novembre 21 nel piazzale Matteotti.

Tornerà poi anche quest’anno, pur se in versione rivisitata, il concorso di pasticceria  Dolci, Castagne, Marroni e Farina di Castagne riservato alla categoria non professionisti: il 3 novembre , anche grazie al supporto  dell’Associazione Città del Castagno, l’evento avrà luogo nel piazzale Matteotti.

L’altro piatto forte sarà il percorso gastronomico nella parte nuova ed antica di Barga, sia il 3 che il 4 novembre, alla scoperta di tutto quello che si può preparare con le castagne e la farina di castagne . Si potrà optare, con un piccolo biglietto di ingresso, per un percorso di 4 degustazioni o di singola degustazione; il tutto grazie al lavoro di tante associazioni che collaborano in modo corale a questa manifestazione e che provengono da tutto il comune.

Non mancheranno stand a base di mondine con padelle o con cesto; polenta di farina di castagne,  bombonecci, polenta gialla con ragù, polenta di neccio con ossi di maiale,  cialde, castagnaccio, necci con ricotta, borghe, ballotte, vinata, manafregoli, frittelle con la  ricotta ed infine presso la volta dei Menchi le Donne di Barga con vendita di castagne fresche e secche, farina confezionata.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.