Ecco l’edizione 50 della Sagra della Polenta e Uccelli a Filecchio

-

FILECCHIO – Sport, musica, tradizione, ma soprattutto ottima cucina: tutto questo offrirà il paese di Filecchio dalla fine di agosto fino alla metà di settembre, con un ricco calendario di eventi nei quali spicca ovviamente il piatto forte del paese, la sagra della Polenta che per questa edizione, quella specialissima del 50°, che la dice lunga sul gradimento della gente per questa manifestazione che spegne appunto le 50 candeline, occuperà tre interi fine settimana. Si comincia nel fine settimana del 31 agosto, 1 e 2 settembre, si prosegue il 7, 8 e 9 settembre e poi ancora si va avanti, per chiudere questo appuntamento, con le serate del 15 e 16 settembre. Non mancherà anche quest’anno poi il consueto intermezzo settimanale, previsto per il 5 settembre, con  la serata speciale (su prenotazione) dedicata agli Stinchi di Maiale.

Così l’edizione numero 50 della SAGRA DELLA POLENTA E UCCELLI promossa dalla locale Pro Loco di Santa Maria Assunta con la collaborazione degli ormai conosciutissimi “Polentari di Filecchio”.

Il tutto presso gli impianti parrocchiali del paese.

Ogni sera gli stand gastronomici apriranno i battenti a partire dalle ore 19,30 mentre per le tre domeniche della manifestazione sarà possibile pure pranzare a partire dalle ore 12,30. Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di “formenton otto file”. Inoltre, nei tre fine settimana, a partire dalle ore 21,00, si esibiranno sul palco di Filecchio alcuni dei più conosciuti complessi di liscio della zona.

Come consuetudine per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare sui gonfiabili localizzati nei pressi degli stand gastronomici.

Non mancano poi tanti appuntamenti di cornice.

 

 

Sabato 1 settembre, si celebrerà – con partenza prevista per le ore 16,00 – L’OTTAVA CRONOSCALATA PODISTICA FILECCHIO – TIGLIO ALTO, promossa dal locale GS Fratres, valevole come prova del Criterium Podistico Toscano e come 3° Memorial Dino Berlingacci.

Domenica 2 settembre invece, alle 10, il 7° TROFEO SAGRA POLENTA E UCCELLI (gara giovanile di mountain bike); e alle 17,30 si terrà sempre con partenza presso il complesso parrocchiale la seconda edizione di “A SPASSO FRA COLORI E MUSICA”, passeggiata “colorata” a suon di musica.

Mercoledì 5 settembre sarà invece la volta della serata gastronomica a tema con gli STINCHI DI MAIALE AL FORNO; assieme al menù tradizionale, in un’atmosfera “bavarese”, verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori al numero 3428892055.

Mercoledì 5 settembre, alle 21,30 anche la PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE MASCHILE E FEMMINILI DELL’ASD FILECCHIO FRATRES CALCIO.

Scoppiettante anche il secondo fine settimana che domenica 9 settembre vedrà alle 9,30 il 25° TROFEO MOUNTAIN BIKE FILECCHIO promosso dal locale gruppo sportivo che, come ogni anno, porterà i migliori bikers della zona a confrontarsi sul selettivo circuito filecchiese.

Appuntamento poi con la tradizione, sempre domenica 9 settembre  con partenza alle 11 dal Fornaci di Barga ed arrivo nell’area della sagra, della Settima EDIZIONE DEL CORTEO DI MACCHINE AGRICOLE che precederà “LA SGRANATURA DEL FORMENTON OTTO FILE”, rievocazione prevista a Filecchio dalle 15.

Domenica 16 settembre dalle 7 l’edizione numero 30 della SCARPINATA DI FILECCHIO marcia podistica non competitiva; il tutto in una giornata durante la quale sarà possibile provare l’emozione di un volo in elicottero.

 

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*