Pievi e chiese romaniche nella Valle del Serchio, la mostra degli alunni delle medie di Barga e Fornaci

-

“Pievi e chiese romaniche nella Valle del Serchio”, questo il titolo della mostra realizzata dagli alunni delle classi prime e seconde delle scuole medie di Barga e Fornaci, da questa settimana visitabile presso il Museo Civico “A. Mordini” di Barga.

La mostra è inserita nell’omonimo progetto Unesco, che ha visto i ragazzi effettuare in questo anno scolastico un percorso di ricerca e di studio sugli edifici ecclesiastici della nostra zona, riletti nel contesto storico, architettonico, artistico. Il progetto, oltre agli aspetti positivi prettamente didattici (è stato un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto numerose materie), ha avuto anche l’effetto non trascurabile di avvicinare la scuola al territorio, in un rapporto reciproco di scambio e collaborazione per la crescita culturale dei nostri ragazzi. Nel corso della loro attività, infatti, docenti e alunni si sono avvalsi della collaborazione del Comune di Barga, della Propositura di San Cristoforo nella persona di mons. Stefano Serafini, del direttore dell’Istituto storico lucchese Sara Moscardini, della storica dell’arte Lucia Morelli.

La mostra resterà aperta al pubblico per tutto il periodo estivo secondo l’orario d’apertura del Museo Civico presso l’Aringo del Duomo, ossia da giovedì a domenica dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.