Perini sostiene le scuole del territorio

-

Nei giorni scorsi gli studenti degli indirizzi di Meccanica, Meccatronica ed Energia e Chimica, Materiali e Biotecnologie, classe III, dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enzo Ferrari” di Borgo a Mozzano hanno visitato l’azienda Fabio Perini S.p.A.

La visita si è articolata in due parti: una teorica e una pratica. Durante la mattinata gli studenti hanno preso parte alla presentazione istituzionale condotta dai rappresentanti di alcune delle funzioni aziendali. Gli studenti hanno potuto conoscere innanzitutto gli aspetti strategici e organizzativi dell’azienda: Annalisa Pasqualetti, HR Business Partner, ha illustrato l’organizzazione della BA Körber Tissue di cui Fabio Perini è azienda leader, la mission e i valori del Gruppo, nonché i mercati e i profili professionali di riferimento del settore. Michele Pera, Mechanical Designer – Converting, Roberto Venturi, Global Category Leader Drawing Parts, Alessandro Casini, System Coordinator, hanno invece presentato l’organizzazione mostrando i processi e le tecnologie che sono dietro le soluzioni, le macchine e i servizi offerti dall’azienda. I ragazzi, accompagnati dai docenti Giovanni Guastini, Francesco Arrighi, Beatrice Cioni, hanno partecipato così ad una lezione singolare, calati nel contesto in cui le loro conoscenze e competenze trovano concreta applicazione, e accorciando così le distanze tra l’universo scolastico e quello professionale.

Alla presentazione è seguita una visita in officina per esplorare una delle linee di prodotto dell’azienda. Guidati da Simone Decanini, Production Supervisor, gli studenti hanno poi potuto ripercorrere le fasi e i processi per la trasformazione del tissue, osservando da vicino i vari componenti di una linea converting.

“Siamo molto contenti di queste iniziative rivolte agli istituti tecnici del territorio limitrofo interlocutori privilegiati con cui la nostra azienda mantiene vivo un legame di reciproco scambio – dichiara Annalisa Pasqualetti – L’ obiettivo è quello di accrescere il valore delle competenze. Nella filosofia Fabio Perini, infatti, la competitività di un’azienda, e del territorio su cui agisce, cresce soprattutto se alimentata da conoscenze innovative e sempre aggiornate”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.