“Omaggio alla Donna, VI edizione”

-

BAGNI DI LUCCA: Nella mostra fotografico-documentaria “Donna sesso debole – anello forte” proposta dall’Istituto Storico Lucchese sezione Bagni di Lucca, allestita nell’ambito della manifestazione “Omaggio alla Donna” organizzata dall’Associazione Artisti Associati di Ponte a Serraglio, le tematiche proposte all’attenzione del pubblico sono la “famiglia”, “l’emigrazione”, il “lavoro in fabbrica”, il “Progetto Shell”. In un dépliant esplicativo dell’esposizione si parte dalla domanda “Donna, sesso debole?”, come recitava uno stereotipo del passato, rispondendo con l’analisi del suo agire nella società. Quella espressione “che suggeriva sentimenti di protezione, affetto per qualcosa di bello e prezioso, di fatto, delimitava lo spazio dell’agire femminile nella società e più ancora disconosceva il vero essere della donna, le sue reali potenzialità e le sue intrinseche qualità. Tra queste, quella che da sempre la donna ha saputo dimostrare in vari tempi e contingenze è stata la forza. Non si tratta di forza fisica, anche se, soprattutto nella società contadina di più di un secolo fa, la donna svolgeva lavori pesanti e sopportava fatiche pari a quelle dell’uomo. Si tratta invece della forza morale, interiore, che le ha permesso e le permette tuttora di affrontare le difficoltà che la vita e la realtà presentano. (…) La forza della donna (…) è stata ed è ancora oggi, accettare con coraggio, interesse e determinazione le sfide che la realtà e la società in continuo mutamento, ci pongono davanti”. Nelle immagini presentate la figura femminile ne esce fuori, oltre che come compagna, moglie e madre, anche come elemento capace di affrontare nuove situazioni con piglio risoluto e di rinnovamento, atteggiamenti che dettero “inizio alla lunga marcia che la portò nel secondo dopoguerra alla conquista dei diritti civili”.

L’iniziativa dell’Associazione Artisti Associati di Ponte a Serraglio presenta anche una esposizione fotografica intitolata “Sfide al Femminile” curata da “L’Ora Blu” di Bagni di Lucca e un mostra collettiva di pittura e scultura. Entrambe, molto interessanti, meritano una visita. Per avere una idea delle opere esposte sfoglia le foto qui pubblicate.

“Omaggio alla donna”, inaugurata l’8 marzo nel Casinò Municipale della cittadina termale, con apertura al pubblico nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19, chiuderà i battenti il giorno 18.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.