A proposito dei piloni del Ponte Colzi (ex passerella di Bolognana)

- 1

E’ un problema che periodicamente si ripresenta e che desta preoccupazione in chi lo scorge.
Stiamo parlando dell’erosione del greto del fiume attorno ad alcuni piloni della ex passerella di Bolognana, il ponte Colzi.

Le piene e il naturale defluire del fiume Serchio portano via il terreno intorno alla gettata di cemento dei piloni più vicini alla sponda di Fornaci di Barga, destando comprensibile preoccupazione per chi vede l’immagine che è raccontata anche dalle le foto che ci sono state inviate. In realtà non si tratta di un problema di natura strutturale che potrebbe incidere sulla stabilità del ponte Colzi.

Dalla Provincia sono queste le rassicurazioni che ci giungono. Dopo aver sentito i tecnici della provincia di Lucca, a tal proposito interviene il consigliere provinciale Nicola Boggi:

“Ho appreso che non ci sono problemi di stabilità, dal momento che sono presenti resistenti pali d’acciaio che sorreggono il peso del ponte. C’è una forte attenzione da parte della Provincia di Lucca sui ponti presenti lungo il fiume Serchio. Gli uffici tecnici provinciali stanno infatti effettuando un monitoraggio costante ed è stato già inserito nella programmazione un intervento di manutenzione per ripristinare e rafforzare i basamenti intorno ai piloni della ex passerella di Bolognana”.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. a quanto sentito di risposta da parte della provincia, le rassicurazioni, quando si danno portano in sé il peso o la spada di “Damocle” delle responsabilità,quindi se da una parte l’attenzione e i lavori, soprattutto per gli argini del fiume , sono andati avanti in modo rapido per quelle zone adiacenti attività industriali, per i pilastri del ponte in questione, i tronchi d’albero, rami ecc. Intorno alle colonne come le possiamo definire? Un contorno di bivaccamento, spunto anche per scritte e rifiuti?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.