Emergenza casa e difficoltà con gli affitti, le misure del comune per il 2018

-

Le misure del comune di Barga per combattere le situazioni di disagio abitativo, chi non riesce a pagare gli affitti, chi è stato sfrattato e chi comunque con la casa è in difficoltà. Rientrano anche queste nell’accordo sul sociale sottoscritto coi sindacati nei giorni scorsi e che farà parte del bilancio di previsione nell’ambito della spesa per il sociale.

A proposito di nuovi alloggi, rimane ancora aperto il progetto che prevede il recupero dell’ex Mattatoio di Loppia per la realizzazione di cinque unità abitative. Nel corso del 2015 è stato avviato d’intesa con  ERP  un progetto di complessivi 600.000 euro che prevede appunto la realizzazione di 5 alloggi (due trilocali con superficie utile pari a 85 mq e tre bilocali con superficie utile pari a 48 mq, per una superficie utile complessiva di 314 mq) da destinare a situazioni di emergenza abitativa e far fronte alle crescenti situazioni di disagio economico e sociale rilevate nel territorio comunale.

“Sono in corso – spiega il comune nell’accordo con i sindacati – le procedure per dare avvio alla realizzazione dell’opera, i cui lavori dovrebbero iniziare entro brevissimo tempo”.

Prosegue inoltre la verifica, con le garanzie previste dalla normativa, sulle famiglie alle quali, in anni passati, sono stati assegnati alloggi comunali per accertare se gli attuali requisiti soggettivi posseduti continuano a rispettare i parametri per l’assegnazione.

Peraltro il comune ricorda che è stata approvata il 23 febbraio 2017 la nuova graduatoria per l’assegnazione di alloggi ERP secondo le modalità della nuova normativa regionale e del bando unico del L.O.D.E. Oltre a 6 alloggi assegnati nel 2017, nel corrente anno, sono stati assegnati 2 alloggi. Continua inoltre l’intervento della Amministrazione per la erogazione dei contributi dei fondi regionali per canone affitto: nel 2017 gli assegnatari sono stati 18 nuclei per l’importo complessivo di euro 4.735,00. Le somme ad sono state corrisposte agli aventi diritto in parte, per euro 3199,00 in quanto è ancora in corso l’iter per il trasferimento del saldo dalla Regione Toscana. Il comune si impegna però a mantenere la cifra relativa alla spesa dell’anno 2017 e qualora la Regione Toscana trasferisse importi minori.

I contributi erogati per gli sfratti anno 2017 sono pari a euro 2.405,90 per un numero di 1 domanda. Riguardo all’accoglienza profughi l’A.C. riferisce che al comune di Barga sono stati attribuiti 26 soggetti come definito dalla Prefettura di Lucca dislocati nelle frazioni di Fornaci di Barga e Ponte all’Ania.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.