Ferruccio Bertoli: “Uniti per Gallicano scorretto nell’uso delle parole e nei comportamenti”

-

GALLICANO – Intervengo in merito all’articolo pubblicato, su alcuni organi di informazione, da Uniti per Gallicano, attualmente gruppo di minoranza del Comune.

Questa la frase che mi ha notevolmente contrariato: “il comune elargirà soldi pubblici, ben 230.000 euro, all’associazione che gestisce gli impianti sportivi”.

Ricordo a tutti che, gli stessi personaggi, che scrivono questo, fino all’altro giorno hanno tenuto le sorti del nostro Comune. Sono scorretti nel comportamento e nell’uso delle parole; “elargire” riporta la mente a “donare” forse anche con abbondanza, invece qui non c’è nessuna donazione. Si parla infatti di 23.000 euro l’anno (diverso da scrivere 230.000) di cui 3.000 per la manutenzione dell’area a verde, contributo deciso proprio da loro nel 2011, quando scelsero di cambiare la gestione della Piscina (prima pagava tutto l’Auser Nuoto). Gli altri 20.000 euro, in pratica, servono per rimborsare il costo dell’acqua che il Comune paga a Gaia (altra perla lasciata in eredità: la Piscina Comunale che deve pagare il bene primario per la propria attività, assurdo), cosicché, quei soldi noi non li vediamo neanche di passaggio.

Dopodiché: un periodo di 10 anni, per la gestione degli Impianti Sportivi, è il tempo minimo necessario per essersi assunti i lavori di manutenzione straordinaria, necessari per far ripartire tutta l’area, per un importo di € 52.758, che con l’Iva diventano 64.364 (sessantaquattromila!), computo metrico a firma Geom. Roberto Storai allegato alla convenzione.

Eppure questi signori dovrebbero sapere, o fanno finta di non sapere, la situazione lasciata e dovuta ad anni di mancate manutenzioni alla quale abbiamo dovuto mettere mano da subito: l’ex bocciodromo letteralmente allo sfascio, il campo di calcetto inagibile, la cucina inutilizzabile, la struttura geodetica inagibile, anche il mutuo per il rifacimento del campo da tennis, oltre 46.000 euro di cui 21.000 già pagati dall’Auser Nuoto, ancora da saldare, a distanza di anni, nonostante i 27.000 euro da loro “elargiti”, proprio allo scopo, ad uno dei tanti gestori. Trattativa ridiscussa con la Banca dal sottoscritto e saldata dall’attuale Amministrazione. Ognuno provi a domandarsi quanto ci sono costate le scelte di questi signori, nessuno saprà dare una risposta.

Ferruccio Bertoli

Presidente ASD Impianti Sportivi di Gallicano

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.