Riflessioni sul convegno dedicato a Pascoli e d’Annunzio

-

Sono stati tanti gli spunti emersi nella prima giornata del convegno “Il fanciullo e il fanciullino. D’Annunzio e Pascoli contemporanei del futuro”, svoltosi la mattina di venerdì 15 settembre presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi. Un momento di studio e approfondimento scaturito dal progetto “Magnifiche presenze” che nel corso del corrente anno ha visto la Fondazione Giovanni Pascoli e la Fondazione Vittoriale degli Italiani impegnarsi nell’omonima mostra e nelle iniziative collaterali che hanno approfondito i rapporti tra i due grandi letterati contemporanei.

Il convegno, organizzato col supporto della prof.ssa Daniela Marcheschi e del prof. Pietro Gibellini, è stato aperto coi saluti del Sindaco Marco Bonini, del Presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami, del Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e del Senatore Andrea Marcucci.

Tante ed interessanti le relazioni riportate durante la mattinata, con la partecipazione di personaggi di spessore e di levatura nazionale ed internazionale. Ad aprire gli interventi è stato il prof. Paolo Buchignani, docente presso l’Università per stranieri di Reggio Calabria ed autore di conosciuti saggi di storia contemporanea, che ha analizzato l’esperienza politica di Pascoli e d’Annunzio, in particolare quella legata al colonialismo e al nazionalismo. Hanno seguito due relazioni del tutto particolari di respiro internazionale: quella della prof.ssa Luisa Marinho Antunes (Università di Madeira) che ha illustrato la fortuna di Pascoli e d’Annunzio nelle traduzioni nei paesi lusofoni, e quella del prof. Geoffrey Brock (Università dell’Arkansas) che ha raccontato il “suo” Pascoli e proposto alcune liriche da lui tradotte in lingua inglese. La mattinata è proseguita con le relazioni della prof.ssa Simona Costa (Università di Roma 3) che ha mostrato quale sia stata l’eredità della poetica pascoliana e dannunziana nei maggiori autori contemporanei, della prof.ssa Alice Cencetti (Università di Firenze) che ha presentato il suo lavoro di lettura e commento del carteggio tra Pascoli e il fratello Raffaele conservato presso la Scuola Normale di Pisa, recentemente desecretato, e della dr.ssa Sara Moscardini (Fondazione Giovanni Pascoli) che ha illustrato le vicende che hanno condotto alla nascita del portale web “Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte” e il suo funzionamento.

Il convegno, che si conclude oggi con una seconda giornata a Gardone Riviera, vedrà pubblicati gli atti sui Quaderni del Vittoriale.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.