La Libellula chiede una centralina per monitorare la qualità dell’aria

-

Nuovo confronto tra Amministrazione Comunale e La Libellula, il comitato ambientale impegnato anche nella vigilanza circa la realizzazione di una ipotesi di rigassificazione del pulper per produrre energia presso lo stabilimento KME di Foirnaci.

.L’incontro è avvenuto questo pomeriggio in Comune a Barga ed alla fine le decisioni sono state due: La Libellula ha richiesto che a Fornaci di Barga, venga installata una centralina di rilevamento ambientale fissa.

Come spiega un comunicato diffuso al termine dell’incontro, dalla Libellula:

“Abbiamo  inviato in questi giorni ai sindaci di Barga, Gallicano e Coreglia una lettera per sollecitarli a chiedere all’ARPAT di ri-posizionare stabilmente a Fornaci di Barga una centralina di rilevazione della qualità dell’aria. Infatti, come molti ricorderanno, la centralina è stata a Fornaci, in Piazza IV Novembre, per qualche anno a fine anni Novanta ma poi, dopo la ristrutturazione della piazza, non è stata più rimessa.

Eppure la situazione in quegli anni e in quelli seguenti era piuttosto allarmante: nel 2001 i comuni di Barga e di Bagni di Lucca erano stati qualificati dalla Regione Toscana in fascia D, la più pericolosa.

Ma mentre nel 2010 nel comune di Bagni di Lucca è stata posizionata una centralina fissa a Fornoli per il controllo della qualità dell’aria, nel comune di Barga invece è stata posizionata dall’ARPAT solo una centralina mobile tra la primavera del 2015 e l’inverno del 2016 in Piazza del Frate a Fornaci. I dati raccolti in quei pochi mesi di rilevazione sono stati sensibilmente peggiori rispetto a quelli di Capannori e di Fornoli”.

Il Comune ha fatto sapere dal canto suo che presenterà alla Regione Toscana una richiesta specifica per andare appunto ad accogliere la richiesta del comitato.

La seconda riguarda il confronto con KME che per l’autunno si è comunque impegnata a presentare un progetto definito relativo alla produzione di energia elettrica. Visto che per il momento non ci sono stati nuovi sviluppi, la prossima settimana Comune e Libellula, chiederanno intanto un confronto con l’azienda

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.