ISI Garfagnana, ecco il progetto MAU-TECH

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – L’ISI Garfagnana, in collaborazione con l’agenzia Per-Corso, l’agenzia Formetica e Confindustria Toscana Nord, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Garfagnana, ha presentato sabato 23 settembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto,  il Progetto MAU-TECH (Meccanica-Automazione e lavorazioni tecnologiche).

Il progetto è rivolto in particolare ai ragazzi delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Tecnologico “F. Vecchiacchi”, ai quali propone un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con l’obiettivo di promuovere un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

Le attività di alternanza sono state progettate in stretta collaborazione con imprese del territorio che metteranno a disposizione laboratori, spazi ed esperti con l’obiettivo di trasferire competenze e abilità richieste dal mercato del lavoro. Si tratta delle aziende Artes-Antica Valserchio specializzata in lavorazioni tessili, Idrotherm 2000 che si occupa di produzione di materie plastiche e Garfagnana Innovazione esperta in produzioni lapidee alle quali si aggiungeranno aziende leader nei settori Meccanica e Automazione.

Il Dirigente Scolastico prof.Massimo Fontanelli ha illustrato ai ragazzi ed alle loro famiglie il progetto che prevede una metodologia laboratoriale, in cui gli apprendimenti vengono trasmessi partendo da esperienze pratiche guidate da personale esperto del settore, appartenente principalmente al mondo del lavoro. Tramite questo approccio gli studenti si sentiranno soggetti attivi del percorso educativo, verrà stimolato l’apprendimento e rafforzata la fiducia e la stima nei docenti, fattore fondamentale per l’efficacia dell’intervento formativo. Il Dirigente Scolastico ha espresso poi viva soddisfazione e apprezzamento per il lavoro portato avanti dai docenti, sicuramente innovativo e qualificante per l’ITT Vecchiacchi e per il territorio.

Sono poi intervenuti Alessandro Pedreschi a nome dell’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Garfagnana che sostiene il progetto,  mentre Alessandro Bertolani e Stefano Accorsini per Nuova Valserchio, Raffaella Sartini per Idrotherm  e Stefano Coiai per Garfagnana Innovazione hanno presentato le loro aziende. Il prof. Alfredo Rocchiccioli ha illustrato obiettivi, tempi e contenuti del percorso.

Grande interesse e coinvolgimento è stato manifestato da genitori e ragazzi che trovano in questa opportunità  una risposta concreta, da parte della scuola, alle esigenze di nuove metodologie e maggiore interazione con il territorio e le imprese locali.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.