Il Giornale di Barga e della Valle. Un giornale tutto nuovo

-

Da pochi giorni siamo online e stamani c’è stata la presentazione ufficiale del nuovo sito del Giornale di Barga e della Valle del Serchio. Nuovo sito e tante novità di rilievo per giornaledibarga.it a cominciare dalla testata che cambia in Il Giornale di Barga e della valle del Serchio.

C’è in questo la volontà di crescere ancora; dopo il progetto iniziale del 2008 per portare in rete il mensile Il Giornale di Barga e dopo aver trasformato il progetto online in un vero e proprio giornale quotidiano di notizie di Barga e dintorni, si è voluto fare un nuovo passo in avanti aprendo maggiormente le porte alla Valle del Serchio. Questo grazie anche alla sinergia con Noi TV e Rete Versilia che ci permette di aprire ogni giorno altre finestre sul territorio della Vallata. E grazie soprattutto alla proprietà che ha creduto nella bontà del progetto ed ha spinto per la crescita e lo sviluppo di questo giornale

La presentazione ufficiale questa mattina nella Galleria di Belcanto in Barga in piazza Angelio, grazie anche all’ospitalità di Sally Li e dell’artista Chico Molo in mostra presso la Galleria e grazie anche al supporto logistico e non solo dell’Osteria di Riccardo Negri che ha preparato il buffet a fine della mattinata.

Tante le autorità ed i rappresentanti della vita cittadina e valligiana presenti, dal senatore Andrea Marcucci all’on. Raffaella Mariani, dall’assessore Marco Remaschi al consigliere regionale Ilaria Giovannetti, per continuare con il sindaco di Barga, Marco Bonini fino al sindaco di Molazzana Rino Simonetti. Ma c’erano anche tanti esponenti delle realtò cittadine, dalle forze dell’ordine alle associazioni, fino ai colleghi della carta stampata e di Noi TV.

Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio è stato presentato dal nostro direttore Luca Galeotti, insieme a Lorenzo Bertolucci, responsabile della sezione online di Noi TV e Rete Versilia ed a Giulia Genovese di Web Soup che ha realizzato il nuovo progetto nella parte grafica e funzionale, con il supporto per la testata di un altro caro amico, Marco Tortelli.

Il Giornale di Barga da oggi si apre più che mai al territorio e su questo è bene fare un ragionamento un po’ più approfondito. Aprirsi al territorio vuol dire essere il più possibile interattivi con esso. Dare a tutti gli abitanti, le istituzioni, le associazioni, le realtà della Valle del Serchio la possibilità di instaurare in filo diretto per pubblicare notizie che li riguardano. L’idea è quella di essere un contenitore aperto a tutti e che attinge dal contributo di tutti. Ma soprattutto un biglietto da visita in positivo, riportando certo le problematiche o le criticità, ma mettendo in evidenza anche e soprattutto le eccellenze del territorio.

Proprio nell’ottica di quanto detto,  questo sito non poteva che essere il più possibile fruibile a tutti. Non ci sono più sezioni premium o a pagamento, ma l’intero giornale di barga e della valle è aperto alal consultazione.

UN SITO PIÙ LEGGIBILE. Il vecchio progetto risaliva ormai al 2008 e non era adeguato agli sviluppi tecnologici degli ultimi anni dove a farla da padrone sono gli smartphone ed i tablet. Ora le notizie si leggono così e molto di meno con il PC. E ora Il Giornale di Barga e della Valle è totalmente “responsive”, ovvero è leggibile comodamente in tutti i sistemi operativi, sui tablet e sugli smartphone

UNA GRAFICA TUTTA NUOVA. Cambia completamente anche l’impostazione grafica e l’immagine del nuovo sito.

A realizzare tutto il nuovo progetto è stata Web Soup che ha cercato di creare un filo di unione con i siti già esistenti di Noi TV e Reteversilia. Il Giornale di Barga e della valle del Serchio è però un quotidiano online e non una televisione e per questo il sito presenta sezioni diverse e di vari approfondimento, di cui alcune nuove quanto  innovative.

Intanto, e siamo l’unico Giornale nel territorio a farlo e forse uno dei pochi se non l’unico in Toscana, C’È LA POSSIBILITÀ DI ASSISTERE ANCHE SUL SITO ALLE DIRETTE CHE PUBBLICHIAMO IN OCCASIONE DI EVENTI SPECIALI,  fatti di cronaca particolari sulla nostra pagina Facebook. Anche dal nostro sito sarà possibile assistere in contemporanea alle dirette. Secondo noi un servizio particolarmente importante per vivere le notizie o gli eventi in modo più interattivo e  immediato. Un servizio che rendere particolarmente interattivo questo giornale, una delle mission che dal 2008, con la nascita del primo sito, è del resto sempre stata perseguita.

TUTTI I VIDEO CHE NOI TV REALIZZA SULLA VALLE DEL SERCHIO SONO IMMEDIATAMENTE FRUIBILI ANCHE IN UN APPOSITO WIDGET nelle colonne laterali  dove si trova anche la  finestra del meteo, le varie interviste audio che realizziamo, i commenti, la foto del giorno, calendario con spuntati gli eventi per ogni giorno.

Proprio il discorso degli eventi ci siamo soffermati anche questa mattina; riteniamo che sia un servizio utile per contribuire a far crescere turisticamente questo territorio. Soprattutto i visitatori stranieri prima di scegliere una meta si informano anche su quello che ha da offrire il territorio anche in fatto di eventi. E lo fanno in largo anticipo. Per questo un giornale della la Valle del Serchio che presenta un calendario eventi aggiornato può essere sicuramente una risorsa in più.

Per far questo occorre però aiuto e collaborazione. Rivolgiamo l’invito alle associazioni ed alle Pro Loco e gli uffici turistici, a farci pervenire il più possibile le informazioni per poter promuovere gli eventi della valle del Serchio in largo anticipo. Noi ci metteremo del nostro..

Le novità del nuovo sito sono tante e non resta che scoprirkle visitando il nostro sito.

L’ultima che vi presentiamo è una sezione speciale che abbiamo lanciato proprio in occasione di questa presentazione.

Si tratta di Giornale di Barga TV, UN PICCOLO ASSAGGIO DI WEB TV, di video ideati e realizzati per il web; una finestra che ogni settimana vi proporrà speciali servizi televisivi con incontri con i personaggi legati alla valle del Serchio o approfondimenti su alcuni temi o problemi. Partiamo con una intervista, la prima di tante altre, ad un poersgonaggio legato a tutto tondo alla vallata: Claudio Pinassi l’AD di KME che, grazie alle riprese di Abramo Rossi, parla con noi delle ultime novità per quanto riguarda l’andamento economico di KME, le prospettive per lo stabilimento e le ipotesi per produrre in proprio energia che stanno tenendo banco in queste settimane nella nostra zona.

Altre ne seguiranno, la prossima saràò quella con lo scoppiettante sindaco di Vagli, Mario Puglia.

RINGRAZIAMENTI. Prima di chiudere ci preme ringraziareun po’ di realtà che hanno permesso tutto questo. Intanto l’AD di Noi TV – Rete Versilia – Il Giornale di Barga Andrea Benassi, anche lui presente alla presentazione e con lui tutta la proprietà che ha permesso questo nuovo passo in avanti del Giornale; un ringraziamento per stamani a L’osteria di Riccardo Negri e alla  direttrice di Belcanto in Barga Sally Ly e l’artista londinese Chico Molo, che ci hanno ospitato presso la galleria di Piazza Angelio.

Un grazie va naturalmente anche a tutti coloro che hanno preso parte, vecchi e nuovi collaboratori del Giornale, tante autorità ed esponenti delle associazioni sportive e paesane, ma anche a tutta la squadra che in questi mesi, da Alessandro Stefani a Lorenzo Bertolucci, a Giulia Genovese e Stefano Dei Rossi, fino al direttore responsabile di Noi TV, Giulio Del Fiorentino,  e sono sicuro che qualcuno dimentico, ha lavorato al nuovo progetto Il Giornale di Barga e della valle del Serchio.

Ora siamo qui per servirvi; lavorare a stretto contatto, lo speriamo, con tutti i nostri lettori e con chi vorrà interagire con noi.

Il nuovo cammino di questo quotidiane online è appena iniziato, ma, vi assicuriamo, le novità e i nuovi servizi non mancheranno anche prossimamente.

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.